
Il legame tra moda e fotografia è da sempre strettissimo. Grazie ad una vincente collaborazione tra il fotografo Massimo Vitali e il brand francese Vilebrequin, nasce la capsule collection di costumi e accessori per l’estate 2015.
Una comune passione per le spiagge ha dato vita a questa collezione in edizione limitata ed unica nel suo genere. Infatti da sempre è noto che il fondatore del marchio francese Vilebrequin Fred Prysquel sia stato ispirato dai colori delle spiagge di Saint Tropez per fondare la sua linea d’abbigliamento. Il modello di costume da bagno diventato un classico intramontabile dal 1970 ad oggi è il Mooréa. Un costume in tela spinnaker come le vele delle barche, la cui caratteristica è quella di asciugarsi più velocemente al sole.
Le fotografie di Massimo Vitali sono caratterizzate dalla rappresentazione sociologica del “paesaggio umano” immortalato molto spesso nelle spiagge del Mediterraneo. Le spiagge considerate uno spaccato sociologico per ritrarre una moltitudine di persone circondate da acqua cristallina e sabbia bianca.
Sia la fotografia di Massimo Vitali che le collezioni mare di Vilebrequin sono caratterizzate da uno stile riconoscibile che si fonde benissimo in questa capsule collection. La foto di Massimo Vitali scelta come stampa per costumi da bagno e borse è caratterizzata dalla tecnica del “mise en abyme”, ovvero l’immagine nell’immagine stessa. I bagnanti immortalati nella foto indossano il costume con la foto di Vitali, una sorta di riproduzione di sé stessa.
Il costume da bagno in questa speciale collezione diventa una sorta di opera d’arte unica nel suo stile. La capsule collection in edizione limitata è disponibile in tutte le boutique marchiate Vilbrequin e sul sito internet della casa di moda.