
Taomoda, la più prestigiosa kermesse di moda del Sud Italia, quest’anno spegne venti candeline. La rassegna creata da Agata Patrizia Saccone si conferma un importante appuntamento estivo che celebra la bellezza in tutte le sue declinazioni e vede il suo momento di acme nella serata conclusiva di gala del 20 luglio che assegna l’ambito Premio internazionale Tao Awards a importanti personalità nell’ambito della moda, del giornalismo, della cultura, della scienza, della musica, della televisione.
Taglio del nastro ieri a Taormina nelle sale di Palazzo Ciampoli con l’exhibition “Contemporary Art Fashion Design”, mostra in quattro sezioni che il pubblico potrà visitare fino al 21 luglio. Sempre nel pomeriggio di ieri dell’opening la conferenza animata dalla giornalista Rai Paola Cacianti sui grandi artisti della moda, con Rita Airaghi (presidente della Fondazione Gianfranco Ferré) e Gianni Cinti che hanno reso omaggio alle maisons di Dior e Ferré attraverso il volume “Dior par Gianfranco Ferré”.
Nei giorni seguenti un tourbillon di incontri che ravviveranno la perla dello Ionio: lunedì 15 luglio nei saloni dell’Hotel Excelsior è prevista una Masterclass sull’ecosostenibilità, tema portante dell’edizione di quest’anno, martedì 16 luglio spazio al design a Palazzo Ciampoli con il convegno Design Evolution, giovedì 18 luglio sulla terrazza dell’Hotel Excelsior Palace il Caffè Letterario, organizzato in collaborazione con l’Associazione ‘Arte & Cultura” di Taormina, con Catena Fiorello che dialogherà con Ludovica Casellati e Vera Slepoj per festeggiare i 200 anni della bicicletta; per concludere venerdì 19 luglio la tavola rotonda sull’importanza della nutrizione sana con la partecipazione straordinaria della chef Bonetta Dell’Oglio, ambasciatrice slot food, che presenterà Romanzo culinario libro scritto a quattro mani con Eleonora Lombardo.
Annunciati in conferenza stampa dalla presidente Agata Patrizia Saccone i nomi di alcuni personaggi che quest’anno verranno insigniti dei Tao Awards nella splendida cornice del Teatro Greco: Carla Sozzani, fondatrice della Galleria 10 Corso Como, Paolo Gerani per Iceberg, la Maison Curiel per l’haute couture, Alberto Zambelli, Ultrachic con Diego Dossola e Viola Baragiola per la moda, Francesco Librizzi, direttore artistico di Fontana Arte,per il design, Beppe Angiolini per la valorizzazione dei siti storico-culturali attraverso la moda, Francesco Tombolini, presidente di Camera Buyer Moda Italia, i giornalisti Giovanni Audifreddi, direttore di GQ Italia, Luca Lanzoni, digital directory Elle, Marie Claire, Franco Fato e, giornalista di moda del Tg2, Arturo Delle Donne per la fotografia, Vera Slepoj per la cultura. Gli altri nomi verranno rivelati durante il Caffè Letterario del 18 luglio. Beppe Convertini, conduttore de La Vita in Diretta, insieme alla giornalista Cinzia Malvini presenteranno l’elegante serata di gala del 20 luglio.
Taomoda è inserita tra i Grandi Eventi della Regione Sicilia, patrocinata tra gli altri dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da Camera Buyer Italia, dall’ENIT e dalla Regione Siciliana.