ATP atelier il brand cosmopolita tutto made in Italy

ATP, La storia di un brand innovativo ed internazionale che però nasce concettualmente e viene prodotto tutto in Italia.

Il nome Atp è l’acronimo di All tomorrow’s parties, ispirato ad una canzone dei Velvet Underground, questo già anticipa l’anima cosmopolita del brand scandinavo. Uno spirito cosmopolita perché il brand nasce del 2010 dall’unione delle menti creative degli svedesi Jona Clason e Maj-laPizzelli, ma l’ispirazione avviene fra Parigi e l’Italia. In particolare è Otranto perla pugliese, che ispira i due amici durante una vacanza d’estate. Infatti, i due designer restano affascinati oltre che dal blu del mare e dal bianco delle abitazioni, anche dalle piccole botteghe di artigiani calzolai che producono sandali. Subito Jona e Maj-La ne sono ispirati e decidono di creare una loro linea di sandali ed accessori che conservi l’artigianalità tutta italiana, donandole un tocco di glamour parigino.

In pochissimo tempo da semplici “urban sandal”, Atp ha sviluppato diverse collezioni di scarpe e borse, fino ad arrivare nei più grandi department store di tutto il mondo ed entrare nel cuore e nell’armadio di milioni di donne. Un successo quello di Atp, dovuto sia al gusto raffinato e pratico delle linee, ma anche grazie all’attenzione alla sostenibilità. Infatti, gli artigiani toscani che producono le scarpe, utlizzano pelle di vacchetta conciata artigianalmente. Una scelta senza dubbio sostenibile perché i prodotti handmade conciati vegetalmente sono biodegradabili e non contengono sostanze nocive e tossiche come coloranti o nickel.

Il legame con la Puglia, resta indissolubile, al punto che nella collezione di quest’anno troviamo il Turi slinbags, la Pump Bari disponibile in tre diverse colorazioni, il Cicoria Black boots e la Fave black mules. Nomi ispirati da città e piatti tipici pugliesi. La palette cromatica delle collezioni è composta  principalmente da colori minimal e neutri, accompagnate anche dall’azzurro del mare da cui trae ispirazione e da stampe animalier, per colori i quali hanno voglia di osare.

I punti di forza delle collezioni di borse e scarpe sono anche la praticità, l’essenzialità e lo stile internazionale. Pensato per una donna che ha la possibilità di indossare borse e scarpe Atp Atelier al mattino al lavoro e sfruttarle fino a sera per una serata glamour.

Entrare nel mondo di Atp atelier è come fare un viaggio, proprio come quelli che nel 2010 hanno ispirato i creatori del brand. Viaggiare nel mondo della moda, attraverso la Svezia, la Francia e l’Italia, riscoprendo valori come l’artigianalità e la praticità.

La boutique monomarca in Svezia è collocata nel quartiere più fashion di Stoccolma, e non poco distante vi è lo studio creativo e concept store, dove le idee e le ispirazioni delle collezioni Atp Atelier prendono vita.

Il marchio è anche molto attivo sui social, infatti è possibile consultare il sito ufficiale del brand https://atpatelier.com/en/  oppure la pagina instagram https://www.instagram.com/atpatelier/