
Pitti Uomo. 1010 circa i marchi presenti alla Fortezza da Basso per presentare le collezioni Uomo SS2014 e 70 collezioni donna presentate a Pitti W_Woman Precollection n.12.
Come la scorsa edizione la quota di aziende estere tra gli espositori è del 40% provenienti da circa 30 paesi. Grande internazionalità anche tra i visitatori, 18.000 i compratori esteri su 30.000 totali.
Una edizione ricca di eventi, novità ed anteprime.
La novità che salta subito all’occhio è l’ingresso in Fortezza di Pitti W, presso l’Arena Strozzi, accanto alle sezioni uomo più innovative.
Tra gli eventi più significativi vediamo la presentazione della prima collezione menswear Saksfifhtavenue di Saks Fifht Avenue, a seguire una mostra fotografica in Fortezza che mira a raccontare un progetto di Rolling Stone, che in collaborazione con Vitale Barberies Canonico (azienda storica di tessuti di pregio per confezione di abiti) presenta un inserto che uscirà in allegato al numero di giugno con il titolo “Rock&Roll Gentlemen’s Style Guide”. La parola chiave è COLLABORAZIONE. Si creano eventi ricchi, “patinati”, creativi, che strategicamente coinvolgono il buyer offrendo spettacolarità e piazzando i prodotti all’interno di un mondo più ampio, facendoli uscire dallo stand nudo e crudo.
VROOM PITTI VROOM è il tema guida di questa edizione. “Parleremo di moto, del piacere e della passione delle due ruote, afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine- del senso di libertà e del divertimento che dà guidarle. Parleremo di stile, stili e lifestyle.”.
Esposizioni di moto d’epoca, rievocazioni di suoni e sensazioni legate al mondo dei centauri.
Questa edizione di Pitti Uomo e Pitti W vede protagonista del progetto Guest Nation, allestito all’interno della Fortezza, nella Sala della Scherma, la Turchia. Il tema conduttore del progetto è “Gentiluomini di Istambul, 7 Gentiluomini da 7 deisgners della città sulle 7 colline”.
Tendenze
Colori naturali, come i materiali, dal lino al cuoio. Atmosfere di viaggio, tessuti piegati e stropicciati dall’aspetto vissuto. Vitamine per colorare di nuovo il classico.
Tra le linee più giovani stampe micro pattern, colori accesi abbinati soprattutto a colori neutri su accessori. Accessori che tendono ad essere sempre più divertenti e mai scontati. Un nuovo punto dove guardare per trovare qualcosa di capriccioso.
To Watch
Anita Quansah personalità e identità etnica nelle “sculture” che formano collane e accessori, bellissima estetica. Meravigliosi pezzi artistici.
R+T+C si rivolge sicuramente ad un uomo coraggioso, i pezzi di maglieria particolari ed allegri.
Fabio Rusconi sarpe dal gusto grazioso, bon-ton, linee classiche, colori uniti a fantasie in modo contemporaneo.
J.W. Brine stile classico con colori superbi.
Super D Wild Caps cappelli colorati, freschi decontestualizzati; un brand da scoprire. Molto interessante.
Oybo collezione di calzini diversi, come recita il loro slogan “one pair, two souls”…azzeccato.