I Love Shopping! Consigli durante i saldi

Come sopravvivere in tempo di saldi

Irresistibili saldi! In ognuna di noi si nasconde una Carrie Bradshaw soprattutto quando è tempo di saldi tanto da immaginare un guardaroba come il suo.

Sex and the city ci ha portato dentro la frenetica vita newyorkese fatta di impegno ma anche di immagine. Carrie, l’adorabile Carrie, con le sue inseparabili amiche, l’amore sfrenato per la moda, antesignana delle influencers di oggi, fa da cornice all’andare della vita di Manhattan.

Nel momento dei saldi perché non dar nutrimento a quella parte che cerca di soddisfare il bisogno di shopping, soprattutto di quell’oggetto lì, all’ultima moda, fotografato nei magazine più in vista, dove ti sei incantata per minuti mentre sognavi di possederlo?

Il tempo dei saldi stimola tutti, anche i più facoltosi, a cimentarsi nella ricerca di quell’oggetto che ancora non è stato acquistato. L’immagine, oggi, è divenuta il centro del proprio esistere.

Manager, sportivi, showgirl, persone comuni come insegnanti, impiegati, casalinghe vogliono sentirsi in armonia con se stessi dedicando del tempo alla propria immagine e a quegli acquisti che possono soddisfare un vezzo di desiderio.

Anche l’adorabile 2.55 non è più solo oggetto del desiderio ma con l’arrivo dei negozi vintage è possibile afferrare quel sogno facendolo diventare realtà. Durante i saldi negli store vintage le cose si fanno ancor più interessanti.

È vero che si compra per vanità? Oppure c’è qualcosa di più profondo celato dalla maschera dell’immagine perfetta e alla moda?

Si sa le donne, e non solo, amano spendere in vestiti, scarpe, accessori, e molto altro. Alla base della voglia di acquistare c’è una spiegazione naturale e biologica. Non è solo la vanità a spingere una donna a spendere e comprare, ma l’amore per gli acquisti pare sia condizionata dagli ormoni. Non solo, dopo una giornata pesante, una delusione o un insuccesso, lo shopping appaga la mente e lo spirito. È una sorta di zuccherino che addolcisce il momento amaro.

Allora perché non concedersi qualcosa di più nel periodo dei saldi?

Lo shopping è una passione che, a volte, può sfociare in qualcosa di più profondo, quindi, bisogna stare attenti a non oltrepassare quella zona di confine che è zona di sicurezza. Al momento dei saldi sembra arrivare il tempo giusto per togliersi qualche soddisfazione tenendo sempre a bada la carta di credito. In fondo i saldi sono come il Natale; speri di soddisfare il tuo desiderio e avere nuovi capi da indossare, una nuova borsa da mostrare, quel paio di scarpe che hai sognato da mesi. C’è chi sostiene che comprare durante i saldi faccia bene non solo alla salute ma anche all’umore.

Tant’è che le persone:

  • Si sentono soddisfatte
  • È una sorta di shopping therapy
  • È un momento tutto vostro
  • Dicono che faccia addirittura perdere peso
  • Fa sentire più osservate

Quali consigli per gestire bene l’acquisto durante i saldi?

La prima cosa è: compila una lista delle cose che vorresti acquistare, appunta il prezzo iniziale, a fianco metti il prezzo scontato, guarda se in altri negozi trovi la stessa cosa e confrontala.
La seconda cosa è: guardate bene il cartellino, lì c’è generalmente segnato tutto, prezzo di partenza, sconto e prezzo finale.
La terza cosa è: attenzione che il capo non sia danneggiato, l’integrità dell’acquisto è importante.
La quarta cosa è: conservare lo scontrino, ti aiuterà a comprendere se hai fatto la giusta scelta, al limite dopo qualche giorno puoi sempre cambiarlo.

Cosa comprare se non hai ancora le idee chiare?

In estate a differenza dell’inverno si riesce ad acquistare più cose con un investimento minore. Quindi, prima di immergerti nella frenetica ricerca di ciò che pensi possa essere giusto per te, fai un giro cercando di individuare i must dell’estate 2018 e via immergiti nella scelta.

Se però sei a digiuno di tutto e non hai tempo per cercare le ultime novità ecco selezionati per te i must have estate 2018:

La cavigliera, con conchiglie, charms o minimal, è il gioiello must have dell’estate 2018. Indossala in ogni occasione!

  • Pantaloni, che siano cropped, ampi o a vita altissima poco importa: sono uno dei trend assoluti dell’estate 2018.
  • Maxi orecchini, dopo quasi 20 anni di silenzio tornano alla ribalta nell’estate 2018. Sono quel tocco inconfondibile che fa comprendere quanto siete glamour.
  • Per le più chic il cappello ormai da due anni occupa la scena di chi sa seguire con attenzione la moda. Non farlo mancare nel tuo guardaroba!
  • Il top vacanziero stile Brigitte Bardot. Un classico anni ’50 che dona fascino e mette in mostra il decoltè.
  • La salopette e la gonna corta in jeans, un classico sempre chic per le giovanissime e le meno giovani. Indossatela con una t-shirt carina sotto e sbizzarritevi con gli accessori.
  • Abiti stampa floreale, invece dei soliti colori pastello un po’ pallidi e non sempre facili da portare, punta sui colori accesi, forti e vibranti. Tonalità sui toni del giallo, verde, blu e fucsia!
  • T-Shirt, le proposte dei brand di moda sono varie: da quelle iconiche, come ad esempio quella dedicata a Pulp Fiction, a quelle con stampe più soft e romantiche come cuori o rose.
  • Mini shorts di lino con stampe o colorati. Ti rendono chic e vacanziera.
  • Il blazer over-size leggero da portare con una canotta, le maniche girate, i jeans sfrangiati. È il capo più mast-have dell’estate 2018.

Adesso non resta che trovare le cose più giuste per se stesse e divertirsi a creare nuovi look con i nuovi oggetti acquistati e quelli che sono dentro all’armadio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here