
Nuovo contest Fermati & Vinci mette in palio 10 biglietti omaggio offerti dal Teatro Cantiere Florida, per lo spettacolo “Anna Cappelli – Uno studio” Premio Marte Award 2012 per la regia con Maria Paiato diretta da Pierpaolo Sepe sabato 8 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Florida, in Via Pisana 111/R a Firenze. Per festeggiare la Festa della donna, la partecipazione è rivolta soltanto ad un pubblico femminile. Per partecipare vedi sotto.
Maria Paiato in
ANNA CAPPELLI
Uno studio
di Annibale Ruccello
regia Pierpaolo Sepe
aiuto regia Sandra Conti
scene Francesco Ghisu
costumi Gianluca Falaschi
luci Carmine Pierri
foto di scena Pepe Russo
trucco Vincenza Cucchiara
una produzione Fondazione Salerno Contemporanea Teatro Stabile d’Innovazione
“Anna Cappelli”, con Maria Paiato diretta da Pierpaolo Sepe, è la storia di una persona comune, osservata mentre scivola nella follia fino a farsi “mostro”, ma che Annibale Ruccello (geniale drammaturgo scomparso a soli trent’anni a metà degli anni Ottanta) colma di pietà: la pietà per i deboli, i traditi, i pazzi, i disperati, gli emarginati.
Per questo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Salerno Contemporanea, Pierpaolo Sepe ha vinto il Premio Marte Award 2012 per la regia.
“Maria ed io abbiamo deciso di continuare a studiare le possibilità di messa in scena del monologo. Dopo il lavoro su Erodiade di Giovanni Testori, abbiamo pensato di affrontare Anna Cappelli di Annibale Ruccello. Il testo è insidioso e pieno di trabocchetti. La mostruosa e depravata sottocultura piccolo-borghese invade ogni respiro del dramma, incarnandosi in una donnina in apparenza docile e insignificante. L’intelligenza dell’autore sta nel nascondere, dietro la follia della normalità, un processo culturale drammatico che ha vissuto il nostro paese: la protagonista del dramma porta in sé la miseria degli anni in cui divenne importante avere piuttosto che essere. Il principio del possesso, che ancora guida le nostre vite, si affermò ingoiando tradizioni culturali nobili e preziose. Fu in quegli anni che Pasolini urlò il dolore di chi avvertiva il pericolo che la sua stessa opera potesse perdere forza poetica e politica a causa di una dispersione drammatica di senso e di una tentazione di immoralità capitalistica. Fu in quegli anni che perdemmo l’onore. Fu in quegli anni che nacquero i cannibali, i padri della cultura odierna”. Pierpaolo Sepe
Maria Paiato si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico nel 1984, ha recitato con importanti registi come Luca Ronconi, Mauro Bolognini, Giancarlo Sepe, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Nanni Loy, Roberto Guicciardini, Giampiero Cicciò, Valerio Binasco. Al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Francesca Archibugi (Lezioni di volo, 2007) e Marco Martani (Cemento armato, 2007).
È stata poi interprete nel 2009 del ruolo di magistrato nel film della Comencini Lo spazio bianco. Ha poi interpretato Ida Rosselli nel film di Luca Guadagnino Io sono l’amore, al fianco di Tilda Swinton. Questo film è stato candidato ai Golden Globes 2010 nella categoria “film straniero” ed ha ottenuto un lusinghiero successo negli Stati Uniti. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Borgio Verezzi (1994), il Premio Flaiano (2001), il Premio Olimpici del Teatro (2004), la Maschera d’oro (2005), e due Premi Ubu (2005 e 2006). Il 14 settembre 2007 le è stato assegnato il Premio Olimpici del Teatro per il monologo Un cuore semplice nella categoria One woman show, mentre il 12 ottobre 2009 ha ricevuto il premio intitolato a Eleonora Duse come migliore attrice per la stagione teatrale 2008-2009.
[contesthopper contest=”12746″]
Estrazione delle vincitrici del Contest “Fermati & Vinci!”
Le vincitrici del Contest alle quali vanno 2 biglietti a testa sono: Emilia Giugliano, Elena Cupisti, Ambra Lozzi, Manuela Moscardi, Anna Buttitta.