I Griffin, tra cartoon e sitcom

Le avventure di Peter Griffin e della sua surreale famiglia procedono senza sosta dal '99

[rating=4] Parliamo questa volta della serie “I Griffin”. Un cartone animato che fa il verso alle sitcom, oppure una sitcom che è un cartone animato.

Si tratta di una serie tv americana che ricorda per certi aspetti “i Simpson”, ma è molto più dissacrante, e certamente per un pubblico più adulto.

Narra le vicende di una famiglia americana composta dal capofamiglia Peter, pigro, indolente e alcolizzato, accanto a lui c’è Lois, moglie e madre affascinante, ma non sempre ineccepibile. Completano la famiglia i tre figli della coppia: la bruttina e per questo complessata figlia maggiore Meg, l’imbranato ed in sovrappeso fratello Chris, e Stewie, un neonato saccente e spietato, intelligente quanto perfido.
Agli umani si aggiunge infine il cane parlante Brian, che si comporta come una persona (non a caso Brian è innamorato segretamente di Lois).

Il modo di vivere e pensare ironico di ciascuno dei protagonisti, risulta essere anomalo ed irreale, ma a spiegare azioni spesso sconnesse ed irrazionali intervengono continui flashback sulla vita dei personaggi. Come spesso avviene in questo genere di cartoni animati manca un filo logico, una trama che leghi tutti gli episodi della serie. Un aspetto comune a tutte le puntate resta quindi la satira e l’umorismo demenziale.

La serie tv, ormai giunta alla sua tredicesima stagione, va in onda in chiaro su Italia 1. Simpatica e divertente risulta essere sempre gradevole anche ad anni di distanza dal suo esordio (1999).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here