
Terza e ultima parte dello speciale con Emanuela Lazzarini e Paolo Moressa in visita all’edizione di Pitti Uomo n.83, allestita presso la Fortezza da Basso di Firenze dall’8 all’11 gennaio 2013.
Tendenze
Si respira l’autentico. La ricerca del ritorno ad un prodotto duraturo, di qualità, reale. Recupero di atmosfere vintage risolte con ricerca di grandi modernità e soluzioni ad alto tasso tecnologico. La pelle è sicuramente una dei grandi protagonisti nei materiali. Nella sua versione usurata e vissuta. Abbinata alla maglia, e in lavorazioni particolari come da Bark, azienda modenese che ha creato dei capi molto interessanti, accopiando e pressando la pelle sulla maglia per far trasparire la texture del punto maglia, creando intarsi in montgomery, giacche e borse di maglia dai colori rassicuranti e assolutamente non scontati, sostenuti da forme decise ma rilassanti.
Lane grosse, tessuti pesanti dall’aspetto rude e puro, lana infeltrita, forti richiami territoriali. Abbondanza di alamari, montgomery, parka, gilet, maglioni in lambswool, jacquard dal sapore etnico-vintage.
Colori naturali, rubati alla terra, ai boschi, foreste, ai deserti con tocchi vitaminici più o meno pronunciati. Ma anche colori espressione principe della natura come il giallo, arancione e turchese.
To watch
Byungmun Seo (Corea del Sud) per i tagli, le ipercostruzioni dei capi, la magia delle forme e del colore (non colore)
Tom and Hawk (Germania) per l’allegria dell’ispirazione etnica ben accostata a pattern anni ’80, e per il lookbook artistico
Freya Dalsjö (Danimarca) per l’istintività della sua collezione, creativa e sincera
Ado Les Scents (Paesi Bassi) per l’idea di creare una collezione unisex, molto ben riuscita
Bark (Italia) per le lavorazioni combinate con grande gusto estetico alle forme dei capi
Mattijs Van Bergen (Paesi Bassi) per l’estro naif e la ricchezza di tessuti, contrasti cromatici che riempiono gli occhi
Peb (Italia) perchè i capi, come i modelli, sono onesti e crudi, qualità rare.
www.emanuelalazzarini.b
www.paolomoressa.it
www.photoeventi.com