Volez voguez voyagez a Parigi la mostra che narra il viaggio di Vuitton

[rating=4] In esclusiva al Gran Palais di Parigi la mostra Volez, Voguez, Voyagez che celebra la storia del brand Louis Vuitton.

Questa mostra è una sorta di viaggio nel viaggio. Si ripercorre la storia della maison Vuitton che da sempre con i suoi celebri bauli è stata legata al mondo del viaggio. Un viaggio che bisogna assaporare come itinerario tra differenti spazi geografici. Un percorso attraverso differenti mezzi di trasporto auto, navi, aerei, treni, e le correlate raffinate linee da viaggio.

Viene messo in scena in nove capitoli il percorso storico del marchio dalle sue origini nel 1854 ai giorni nostri. Un ritratto sia dei fondatori storici che hanno reso celebre la casa di moda, sia di chi lavora per il futuro di Vuitton per mantenere il primato nel mondo del lusso e della moda internazionale.

La mostra è a cura dello storico di moda Oliver Saillard che ha abilmente frugato negli archivi della Maison cercando di scoprire il segreto di tale successo. Un successo rappresentato dalla capacità del brand di esser sempre all’avanguardia.

Per quanto riguarda la direzione artistica invece è stata affidata al set designer Robert Carsen che con una straordinaria scenografia composta da bauli storici con il classico monogram simbolo Vuitton e innumerevoli oggetti design, esprime il tema corrente della mostra quello del viaggio e dell’avanguardia. Infatti, a riguardo bisogna ricordare che proprio la casa di moda Vuitton fu una delle prime a rivoluzionare il mondo della valigeria attraverso l’introduzione delle rotelle che poi sarebbero diventate gli attuali trolley.

Per ogni scena che sia rappresentata da un aereo, un treno o una barca a vela, c’è un baule o una valigia che si adatta al cambiamento, al modo di viaggiare e spostarsi con eleganza e stile.

Vuitton è una sorta di specchio della società dal 1854 ad oggi, e in questa mostra racconto è proprio dimostrato come il brand sia sempre stato capace di comprendere le esigenze del consumatore, attraverso un lavoro di artigianalità, avanguardia e rispetto della storia. Infatti, ogni visitatore della mostra effettuerà il proprio viaggio durante questa esibizione tra passato, presente e futuro.

Volez voguez voyagez è visibile fino al 21 Febbraio 2016, presso il Gran Palais di Parigi. Un luogo caro alla Maison Vuitton, in quando George Vuitton agli inizi del ‘900 espose proprio qui uno stand con alcune tra le più eleganti borse e valigie. Non vi resta che visitare questo affascinante viaggio nella storia di un marchio leader nel settore lusso e moda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here