Sul palco del Verdi con l’Ort arriva il violino stregato di Nemanja Radulovic

Giovedì 31 gennaio al Teatro Verdi di Firenze l’Ort, diretta da Fabrizio Ventura, eseguirà la Quarta di Beethoven, per passare al Novecento di Casella, autore del divertimento Paganiniana, e al Primo Concerto di Paganini con Nemanja Radulovic, violinista serbo ventisettenne acclamato in tutto il mondo.

Solista dotato di una sorprendente tecnica e musicalità, Radulovic ha fatto la sua prima apparizione al Festival de La Chaise-Dieu in Francia nel 2002 e da allora, con i suoi concerti e la sua presenza scenica, ha conquistato i teatri più importanti a Parigi (Cité de la Musique) Amsterdam (Concertgebouw) e Carnegie Hall di New York. Nel 2006 ha sostituito all’ultimo momento Maxim Vengerov nel concerto di Beethoven alla Salle Pleyel di Parigi con la Philharmonic Orchestra di Radio France e la direzione di Myung-Whun Chung. Ha ricevuto numerosi premi come solista e anche insieme ai suoi due ensemble “il Trillo del Diavolo” e il “Doppio senso”.

Fabrizio Ventura, ospite nel 1997 nella sezione ‘giovani direttori dell’ORT’, ha continuato la sua carriera soprattutto in Austria e Germania e oggi è direttore musicale generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania. Esperto nella direzione del repertorio operistico e sinfonico, è salito sul podio di importanti orchestre europee (Londra, Lipsia, Aia, Stoccarda, Praga, Oslo) e in Italia è stato applaudito al Teatro dell’Opera di Roma, al Comunale di Bologna, a Verona e a Trieste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here