Calcio d’autore, quando il pallone diventa arte. Una mostra al Parco della Musica di Roma.

Dal 12 giugno al 27 luglio 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma il calcio diventa arte, nella mostra aperta gratuitamente al pubblico Calcio d’autore.

Il calcio non è solo lo sport per antonomasia, ma una vera e propria passione per milioni di persone, un fenomeno socio-antropologico profondo che tocca temi universali. Così ne parla Pier Paolo Pasolini, grande amante delle partitelle tra amici e accanito tifoso del Bologna: “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro”.

Il calcio più di ogni altro sport ha attratto l’immaginazione degli artisti; per molti è la lente attraverso cui riflettere su aspetti quali nazionalismo e identità, cultura di massa e partecipazione.

La mostra Calcio d’autore, curata da Cecilia Casorati e Anna Cestelli Guidi presenta installazioni, video, fotografie, suoni, perfino un calciobalilla d’artista, punto d’incontro e di gioco. I lavori di Elisabetta Benassi, Luca Vitone e Cesare Viel, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Giancarlo Neri, Grazia Toderi, Gianni Piangentimi e Fausto Delle Chiaie parlano del calcio da prospettive diverse, ossessione dell’arte sportiva e metafora di problematiche sociali della società globale.

Calcio d'autore

Orari: Dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 21; Sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 21

Ingresso libero

Maggiori informazioni: www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here