
E’ stata presentata, in conferenza stampa, la nuova stagione del Teatro Lo Spazio, situato nel cuore storico della capitale. Prevede ben 45 spettacoli in cartellone, un contest dedicato alla danza, una rassegna dedicata al musical off, uno spazio dedicato alla parola ed uno “spazio extra” riservato agli appuntamenti fuori stagione.
Una programmazione, come si evidenzia, ancora più ricca, contemporanea, innovativa, attenta alle esigenze del pubblico e alle evoluzioni della scena, alla drammaturgia contemporanea, all’off appunto e non solo, per esaltare maggiormente un luogo moderno e polifunzionale, non convenzionale, in cui poter esplorare proposte artistiche differenti tra loro, che abbracciano generi diversi, accomunati però da qualità artistica e raffinatezza stilistica. Una cartellone variegato, che percorre e si snoda attraverso generi diversi con uno sguardo rivolto in particolare al teatro off, alle nuove scritture, alle nuove idee creative, alla musica, alla danza, ma soprattutto ai giovani talenti e alla loro crescita e formazione.
Ma veniamo al dettaglio. Il teatro Lo Spazio scalda i motori con quattro spettacoli che costituiscono l’ anticipo di stagione: dal 16 al 18 settembre Signorotte, scritto e diretto da Massimo Odierna; dal 21 al 22 settembre Imprinting, di Davide Romeo; il 25 settembre It’s Freddy. Mister bad guy, di Giampiero Cavalluzzi; dal 28 al 30 settembre Aspettando Godot, diretto da Francesco Polizzi.
Agli spettacoli della nuova stagione, in programma dal 5 ottobre, tra debutti assoluti e graditi ritorni, volti noti del panorama teatrale italiano e giovani promesse, si affiancherà uno Spazio extra, un fuori stagione che prevede gli appuntamenti speciali con le “Incoronate comiche”, dedicati alla stand up comedy, in cui ogni mese attrici e attori a sorpresa sperimenteranno nuovi monologhi comici, accessibili anche ai non udenti, e un contest dedicato alla danza, “Macchinaria contemporary movement” a cura di Silvia Marti.
Novità assoluta, a maggio, Mindie, una rassegna di Musical Off a cura di Andrea Palotto, che si propone di dare spazio e voce al lavoro di natura indipendente, creando per esso una rete nazionale di sale, interessate ad ospitare una selezione di spettacoli di teatro a carattere musicale (musical e affini), quel tipo di show che nel mercato anglosassone viene definito “Off”, e che rappresenta per lo stesso un tesoro di natura inestimabile, a volte incubatore di progetti destinati al grande salto nel circuito più commerciale, altre volte un modo di presentare idee innovative svincolate da logiche commerciali, che ne viziano spesso messaggi e contenuti.
Tutte le domeniche, invece, il Teatro accoglie il concorso di monologhisti Il Grande e Piccolo Slam, in collaborazione con il Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno.
Non mancherà, anche quest’anno, Spazio alla parola, a cura della professoressa e autrice di libri per ragazzi Laura Baldazzi e del direttore artistico Manuel Paruccini: un percorso per sostenere e diffondere la passione per la letteratura classica e riscoprirne l’attualità. Il progetto avrà cadenza settimanale, ed è rivolto principalmente ai ragazzi e i giovani tra i 14 e i 25 anni, i quali avranno modo di scoprire la letteratura nelle sue diverse forme, le abitudini di lettura, la narrazione e il mondo digitale.
Torna, inoltre, dopo il successo dello scorso anno, quando si sono riuniti performer di musical italiano ed internazionali per esibirsi insieme in nome della pace e della solidarietà, una nuova versione dell’evento benefico MnP//Songs For Peace. Il 27 dicembre saranno in scena numerosi protagonisti dei maggiori musical attualmente in giro per l’Italia e il mondo, con brani e coreografie iconiche tratte dai più’ celebri musical di Broadway e del West End, serata in cui non mancheranno le sorprese e la voglia di coinvolgere il pubblico e i fondi saranno interamente devoluti in beneficenza.
Questo il link del cartellone completo https://teatrolospazio.it/