
EMPOLI. Tornano gli appuntamenti con il Caffè letterario alla biblioteca comunale “Renato Fucini”. Venerdì 16 novembre 2012 alle 17 nel cenacolo degli Agostiniani, conversazione con Alessandro Giobbi, autore del libro “Tarabaralla. Canti e tradizioni toscane”, dedicato alla musica tradizionale toscana dal Medioevo al Novecento, pubblicato da Sarnus. Coordina l’incontro Alessandro Michelucci. L’ingresso è gratuito.
Alessandro Giobbi, musicista e cantante fiorentino, da anni attento ricercatore ed esecutore di musica popolare, presenta al pubblico empolese il suo libro, frutto di un lavoro approfondito e curato, ma allo stesso tempo semplice ed accattivante che si propone di recuperare, valorizzare e restituire al pubblico, non solo specializzato, una significativa parte del patrimonio musicale della tradizione popolare toscana.
‘Tarabaralla’ offre un quadro approfondito dell’esperienza musicale e culturale toscana, con le sue suggestioni e peculiarità. Il libro è corredato di cd e la registrazione di brani musicali dalla volontà di mantenere vivo e di diffondere l’eccezionale bagaglio musicale toscano, scarsamente valorizzato. L’autore allieterà la serata con alcune canzoni.
Per informazioni contattare la biblioteca comunale “Renato Fucini” al numero 0571 757840 oppure consultare il sito web www.comune.empoli.fi.it/biblioteca ed email biblioteca@comune.empoli.fi.it.