A tre minuti a piedi dalla ben servita metropolitana di Paddington, a Londra, si cela un angolo verde di tranquillità , Norfolk Square, su cui si affacciano eleganti edifici vittoriani: tra questi, di nuovissima apertura il Grand Hotel Bellevue, una pausa in stile dalla frenesia della città .
Questa raffinata residenza vittoriana a cinque piani, inaugurata ad aprile 2024, accoglie gli ospiti in una hall con tappeti persiani, caminetto in marmo, armadi a specchio, fiori e pareti di un audace arancio bruciato, per un premuroso benvenuto da salotto. Questa dimora esclusiva è stata reinventata come residenza di un inglese aristocratico e della sua eccentrica moglie amante dei viaggi dall’architetto d’interni Fabrizio Casiraghi nel suo ultimo progetto per il gruppo francese Lignée Hôtels.

La narrazione eclettica si traduce da una parte con tonalità calde, tenui e mobili in legno scuro su misura tipiche del classico gusto inglese, dall’altra con oggetti dal design esotico, arazzi e colori forti e vivaci memoria femminile di mete lontane.
Le sessanta camere fondono i due elementi con eleganza, ricordando per certe linee e colori le cabine di una barca, soprattutto nelle camere singole, studiate per riportare nell’essenzialità ogni comfort, fino alla più grande con vista, la Grand Norfolk Suite.

Noi veniamo accolti nella luminosa camera deluxe, le cui ampie finestre a ghigliottina, tipicamente britanniche, regalano alla stanza una morbida luce naturale. Ogni dettaglio è studiato ad arte: la testiera in legno di noce, gli ornamenti gotici alle pareti, l’illuminazione di design, il ricco kit cortesia, i prodotti da bagno Floris dalle delicate profumazioni fino al nutrito frigobar dove non manca il caffè Illy, una selezione di tè e biscotti per una tipica pausa inglese, e perfino lo champagne Pommery per un brindisi di benvenuto di classe.
Ogni mattina la Green Room nel seminterrato ospita una ricca colazione a buffet con prodotti di prima scelta dal dolce al salato, in un ambiente dai calmi toni oliva e le soffuse luci da parete a forma di conchiglia, per un risveglio rilassato.

Nell’hotel non mancano il Nohrd Fitness Studio, piccolo ma attrezzato di tutto punto, e il Pondicherry Bar, dall’atmosfera intima e riservata, dove fanno bello sfoggio di sé gli arazzi della stilista americana Emily Bode: impossibile non lasciarsi ammaliare dal brulichio di elefanti, tigri e uomini vestiti con asiatici abiti tradizionali che popolano queste vere opere d’arte.
L’hotel, tributo all’eleganza vittoriana e alla creatività contemporanea, offre una vista incantevole e un senso di tranquillità inaspettato nel cuore della metropoli, per viaggiatori slow amanti del bello.
I nostri consigli

Con una rilassante passeggiata di dieci minuti, raggiungete i suggestivi canali della verde Little Venice, dove ogni primo weekend di maggio potrete immergervi nell’atmosfera di IWA Canalway Cavalcade, un vivace festival sui canali tra imbarcazioni colorate di tutte le forme e dimensioni, bancarelle e musica dal vivo.
Per un’esperienza esclusiva, concedetevi un afternoon tea alla Royal Albert Hall, una pausa raffinata in perfetto stile inglese.
Per gli amanti del teatro, assistete ad un balletto alla Royal Opera House, una vera eccellenza nel campo.
Grand Hotel Bellevue
25-27 Norfolk Square
London W2 1RX, Royaume-Uni
www.grandhotelbellevuelondon.com