The Magdalen Chapter: relax ad arte a Exeter

Un hotel lussureggiante che riesce a combinare eleganza, comfort e innovazione

Per la nostra visita alla città di Exeter, capoluogo della contea del Devon, siamo stati ospiti dell’hotel The Magdalen Chapter, per noi una piacevole scoperta, grazie alla preziosa collaborazione con SilverBall, che ci sentiamo di consigliarvi.

Posizionato nel centro di Exeter, The Magdalen Chapter prende il nome dalla via dove è ubicato (Magdalen Street) e sorge a meno di mezzo miglio (circa 10 minuti a piedi), dalla meravigliosa Exeter Cathedral e dal centro storico della città, ricco di luoghi per lo shopping, come Gandy Street, e mete culturali: dal Royal Albert Memorial Museum, passando per l’Exeter Castle, fino ad abbassare la testa negli Underground Passages of Exeter.

Il bellissimo edificio a mattoncini rossi che ospita oggi l’hotel risale al 19° secolo, periodo in cui era sede del West of England Eye Hospital. Tracce del periodo risalente all’ospedale (pavimenti, camino, insegna, etc.) sono disseminate ancora all’interno del contemporaneo hotel 4 stelle della catena Chapter Hotels, ed è un piacere riscoprirle incastonate nell’elegante stile dato alla residenza dall’architetto Feilen Clegg Bradley.

The Magdalen Chapter

Fiona Moores, general manager dell’hotel, con una venticinquennale esperienza e competenza nel settore, ci spiega la cura dei lavori di ristrutturazione terminati nel 2012 (l’hotel è stato inaugurato il 25 giugno dello stesso anno), che hanno portato alla nascita di un hotel lussureggiante dove architettura, relax, tecnologia, cibo e arte si amalgamo con grande gusto e fascino.

Proprio il tocco artistico è nota predominante degli interni del Magdalen, con una collezione di opere d’arte sparse nelle sale, a partire da The Font della scultrice inglese Alison Crowther, un’enorme sfera in legno di quercia intagliato che fa da base alla reception minimalista e moderna dell’albergo.

La cura per i dettagli e un’illuminazione impeccabile è rintracciabile in ogni ambiente del The Magdalen Chapter, donando ai propri ospiti spazi condivisi confortevoli e rilassanti: ne è un esempio la bella biblioteca che, con una ricca collezione di libri da leggere o sfogliare, è un habitat ben equilibrato e perfetto per godersi anche un english tea.

Altro punto forte dell’hotel è il ristorante british dal design moderno, con un’ampia theatre kitchen e una grande area verde all’aperto dove mangiare nelle calde serate, oltre a menù a buon prezzo ed una buona carta food and wine.

Numerosi i servizi per la personal care, con un’attrezzata fitness room accessibile gratuitamente dagli ospiti, una piscina in&out e una Spa che offre una serie di massaggi su misura, trattamenti viso e corpo con prodotti REN a prezzi onesti.

Tra i vari riconoscimenti attestati al Magdalen spicca la menzione aggiudicatagli dal prestigioso quotidiano The Indipendent, che lo inserisce tra i 50 migliori hotel d’Inghilterra.

Noi vi arriviamo dopo una meravigliosa visita alla cattedrale e ai passaggi sotterranei della città, e con nostra grande fortuna (ne serve un bel po’) abbiamo trovato un posto auto nel minuscolo parcheggio di fronte all’hotel. Per i meno fortunati c’è un parcheggio a pagamento adiacente, gratuito per la notte (dalle 18.00 alle 8.00), mentre per il giorno alla reception hanno biglietti scontati, basta chiedere.

The Magdalen Chapter

Le 59 camere dell’hotel (dalla regular alla superior) hanno ognuna un proprio stile e design con spazi e arredamenti che si differenziano l’una dall’altra. Nella nostra ampia camera, con pavimento in parquet, rimaniamo ammaliati dai 5 tipi diversi di illuminazione che modellano l’ambiente in base alle proprie esigenze e da un  bagno con vasca e lavandini open space, (oltrechè una monsonica doccia e servizi), ornato da piastrelle bianche che evocano lo stile old english: un tocco classico all’interno di un habitat moderno e innovativo.

Per renderci ancora più a nostro agio abbiamo Wi-Fi, un IPad2 a completa disposizione, TV Samsung, divano, macchina Nespresso con capsule, scaldasalviette (che fa sempre comodo), bagnoschiumi e creme corpo REN (che fanno la differenza) e un set di cortesia molto ricercato.

The Magdalen Chapter si rivela un equilibrato mix di eleganza, comfort e funzionalità, con una cura eccellente verso i propri ospiti. L’eccellente rapporto qualità-prezzo, con una doppia a partire da 150 sterline a notte in sistemazione bed & breakfast, lo rendono una perfetto approdo per chi vuole visitare la bella Exeter senza perdersi il piacere di una sana dose di coccole.

The Magdalen Chapter

Magdalen Street – Exeter
EX2 4HY
www.themagdalenchapter.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here