
Le dolci colline delle Cotswolds sono tra i più suggestivi e celebri paesaggi inglesi. Una vasta area bucolica del Regno Unito che si estende da Cheltenham a ovest di Bath, fino a sud/est nell’Oxfordshire e a nord nel Worcestershire e nel Warwickshire. I villaggi, che ne compongono i punti attrattivi per una moltitudine di turisti, racchiudono in se il fascino tradizionale della campagna inglese, con costruzioni in pietra calcarea (tipica della zona) risplendenti al sole, che donano al paesaggio un color giallo oro di vivida bellezza.
Provenienti da Cirencester, nel cuore delle Cotswolds, attraversiamo le verdeggianti colline per raggiungere uno dei punti più a nord, il folcloristico villaggio di Chipping Campden e la vicina e shakespeariana Stratford Upon Avon. Dimora ideale per esplorare questa ampia zona rurale e culturale di Inghilterra, è la graziosa e sorprendente Three Ways House di Jill e Simon Colombe, nella quale siamo ospiti un venerdì sera. Perchè specificare che si trattava di un venerdì? Cosa succede il venerdì al Three Ways House? Tra poco capirete.
Costruito nel 1871, questo incantevole hotel in stile vittoriano ubicato nel villaggio di Mickleton, accoglie i suoi clienti da oltre 100 anni e ospita il famoso The Pudding Club, una vera scoperta ricca di storia e curiosità british. Il Three Ways House è un luogo dal country charm, con ambienti caldi, confidenziali e rilassanti dove poter godere della natura circostante nelle ore del giorno o riscaldarsi al focolare con una tazza di tea di fronte a un puzzle alla sera: in poche parole un hotel dal sapore di casa.
Al nostro arrivo siamo accolti calorosamente da Christine con la quale facciamo un giro di perlustrazione nelle sale dell’hotel, ci spiega, che essendo venerdì sera (eccoci al fatidico venerdì), ci sarà la serata del Pudding Club.
La cosa desta la nostra curiosità, primo perché sapevamo a malapena cosa fossero i pudding e in seguito l’idea di un club in onore di un dolce, ogni venerdì sera, ci fa sorridere e sentire come all’interno di una commedia dall’umorismo inglese.
Christine racconta che dal 1985 il Three Ways House è sede del più famoso Pudding Club del Regno Unito, l’originale, un vero “must” e meta di appassionati del tradizionale dolce inglese da tutto il globo, che ogni venerdì sera da 30 anni, si ritrovano in una sala apposita dell’hotel per celebrare e degustare 7 fantastici pudding e infine decretarne il vincitore. Steve (con al collo una cravatta dedicata al dolce) è l’ideatore e il gran cerimoniere della serata del Pudding Club, che negli anni ha segnato anche la fortuna dell’hotel, tanto da dedicare al pudding l’arredamento di alcune delle 48 camere, tra le quali la più ambita: la Chocolate Suite.
Il Friday Night del Pudding Club inizia alle 19.30, ha un costo di £37 (aperitivo, main course, degustazione dei dolci, tea/caffè), ed è riservato a 47 persone adulte, (i giovani fino a 16 anni non possono entrare), soprattutto molto golose. I succulenti pudding entrano nella sala accompagnati con grandi onori da camerieri e commensali, come in una sfilata di moda, uno ad uno, e vengono accolti da occhi scintillanti, calorosi applausi e grasse risate. Una serata che ha il valore di tramandare e promuovere il tradizionale budino britannico e trasformare per una sera il Three Ways House nella caput mundi delle Cotswolds.
Ci torneremo un venerdì per testare con mano e cucchiaio la bontà dei pudding di Steve.
L’hotel dispone inoltre di un’elegante ristorante in stile, insignito del Premio Rosetta assegnatogli dall’associazione AA, dove al mattino viene servita una fantastica english breakfast con eccellenti prodotti locali. Per chi desidera mangiare in un ambiente più informale, rilassante ed economico l’interna Randall’s bar-brasserie, aperto a pranzo e cena, potrà accontentarvi con un ampio e delizioso menù.
La spaziosa camera superior dove soggiorniamo gode di una splendida veduta sui giardini, arredata con stile e con gusto un po’ retrò, non manca di tutte le comodità a partire dall’ottimo letto king-size, 2 poltrone, TV, wi-fi gratuito, macchina Nespresso, e radio Bose. Nell’ampio bagno interno una vasca idromassaggio, accappatoi (mai scontati), e prodotti da bagno Molton Brown (molto apprezzati). I prezzi b&b oscillano da £155 per una semplice doppia, alle £230/260 per una Pudding Club Room.
Nei dintorni, per digerire i 7 pudding e sgranchirsi le gambe, il Hidcote Manor Garden, proprietà del National Trust, potrebbe essere una meta perfetta e si trova a soli cinque minuti di auto dall’hotel.
Per chi invece nutre un amore spasmodico per William Shakespeare, potrà rivivere il suo tempo nella vicina e natale Stratford-Upon-Avon, dove oltre a 5 case legate al bardo vi è anche la sua tomba nella chiesa di Holy Trinity.
Dunque se avete a disposizione un week-end e volete immergervi a pieno nella cultura inglese il Three Ways House potrà essere la vostra futura meta. A soli 90 minuti di auto da Londra, immersi nel verde, tra bellezze naturali, paesaggistiche e squisiti pudding, avrete a disposizione tutto quello che serve per rigenerarvi e godere di un viaggio da incorniciare.
Three Ways House
Mickleton, Glouchestershire
GL55 6SB
www.threewayshousehotel.com