
Due nuovi appuntamenti di classe al Teatro Manzoni di Pistoia per la Stagione Sinfonica Promusica 2017/2018 con prestigiosi ospiti di fama internazionale.
Domenica 18 marzo alle 21 sul palco salirà uno dei più grandi pianisti del nostro tempo, Ivo Pogorelich, al centro di accese controversie nel mondo della critica musicale per le sue personalissime interpretazioni. Insieme all’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi sarà protagonista nel Concerto op. 54 di Robert Schumann.
Aprirà la serata l’Ouverture “I ragazzi della via Paal” di Massimiliano Matesic, compositore italiano di origini croate, protagonista di una brillante carriera in Europa. Quindi seguiranno le Danze di Galanta di Zoltán Kodály e le Variazioni su un tema di Haydn op. 56 di Johannes Brahms.
Il concerto sarà replicato nella Stagione Sinfonica del Teatro dell’Opera di Firenze lunedì 19 marzo.
Mercoledì 28 marzo arrivano invece due grandi ospiti: Isabelle Faust, fra i più luminosi astri del violinismo mondiale, che per l’occasione sarà una delle soliste nella Sinfonia Concertante K 364 di Mozart. Al suo fianco la classe cristallina di Danusha Waskiewicz, già prima viola dei Berliner Philharmoniker e spesso ospite dell’Orchestra Leonore come prima viola.
A completare il programma l’Orchestra proporrà la prima delle Suite per orchestra di Bach insieme a un’autentica e preziosa rarità: la Sinfonia Concertante a 8 di Jan Dismas Zelenka, sorprendente compositore boemo del primo ’700.
Per maggiori informazioni: www.fondazionepromusica.it