Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in Un nemico del popolo alla Sala Umberto di Roma

Da martedì 8 a domenica 20 aprile al Teatro Sala Umberto di Roma va in scena Un nemico del popolo di H. Ibsen nell’adattamento di Edoardo Erba per la regia di Armando Pugliese con Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando, Franz Cantalupo,  Alessandro Cremona,  Stella Egitto, Simonetta Graziano,  Renato Marchetti,  Antonio Milo e con la partecipazione di Lombardo Fornara.

Un dottore scopre che le terme pubbliche sono appestate da inquinanti scarichi montani di conciatura delle pelli. Vorrebbe fare un pubblico appello per denunciare la cosa e far porre rimedio al problema, ma da una parte suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, dall’altra i redattori di un giornale popolare che si schiera contro i potenti della città, si oppongono alla pubblicazione della relazione del dottore… perchè tutti sarebbero parte lesa nella questione. Gli appelli al potere sono inutili, quelli alla coscienza popolare anche:sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro. E’ in questo scenario che il dottore compie l’unica scelta possibile per lui: se prima vuole abbandonare la città, poi si accorge che la risposta migliore a questa situazione è la conoscenza: vuole quindi istruire i giovani per aiutarli a comprendere meglio la realtà e essere cittadini più civili.

Uno dei drammi della maturità di Ibsen, con risvolti complessi che risultano assai attuali alla luce della delicata temperie politica del presente. L’opera di Ibsen continua ad essere moderna per questo: non cessa di illustrare, con spietata chiarezza e inusitata lungimiranza, il rischio che ogni società democratica corre quando chi la guida è corrotto, inetto e avido e quando la massa, la maggioranza, si pone senza condizioni sotto il giogo delle autorità pur di salvaguardare il poco che ha. Il singolo che vada controcorrente è boicottato, emarginato, deriso e depauperato delle sue risorse, in breve, demonizzato come un pericoloso apportatore di cambiamenti sgraditi o ridicolizzato come un pazzo visionario.
Maggiori informazioni: www.salaumberto.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here