
Tra le Alpi bavaresi, appena superato il confine austriaco, in una vera valle incantata, si trova una struttura ricettiva unica: l’hotel Das Rübezahl.
Il suo elegante design, un connubio di ricercatezza e tradizione, con richiami a baita di montagna, si sposa perfettamente alle vaste verdi praterie punteggiate da pacifiche mucche in pascolo, che scorrono fino a diradarsi sulle splendide catene montuose delle Alpi bavaresi, dove svettano i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.
L’impressione, appena arrivati, è quella di essere immersi in una splendida fiaba, dove i caldi colori dell’estate si uniscono ad un paesaggio magico, cullati da scampanellii a intervalli di qualche esemplare da latte e dallo scorrere lento di un ruscello, ai piedi di due splendidi castelli. Tutta questa meraviglia si staglia dinanzi a noi non appena ci affacciamo dal balcone della camera.

La struttura 4 stelle superior offre camere piene di comfort, arredate con stile, tra particolari regali ed eleganti e punte ‘alpine’, dove l’oro si sposa con il legno, la pelle e la pietra, il bagno è di un moderno design ed ai piedi del letto riscalda anima e corpo un caminetto elettrico. Ciò che lascia senza parole è la vista sui castelli, vero tableau vivant. Ma l’hotel nasconde anche altre meraviglie.
Indossiamo il set cortesia (accappatoio, ciabatte e borsa) e andiamo alla scoperta della spa: un’area relax con lettini e sdraio in pino svizzero, materassi d’acqua, vari tipi di saune fino alle Terme Romane, un’area sui 40° fissi rifinita come le antiche terme romane, con docce d’eucalipto e vasche idromassaggio. Infine raggiungiamo la sauna con vista e la piscina all’aperto con terrazza panoramica, dove ci rilassiamo su un soffice lettino sferico, mentre ai nostri piedi scorre un placido ruscello.

All’interno della spa, c’è anche la Beauty Alm, per massaggi di ispirazione alpina, come l’Allgäu Stone e trattamenti benessere.
Das Rübezahl stupisce per la sua calda accoglienze e per porre al centro il benessere dello spirito e del corpo, un corpo ben nutrito da un’ottima colazione, dall’orario molto flessibile, con uova espresse cotte per tutti i gusti, bacon, dolci, yogurt, frutta, formaggi, prosciutto, insalata, succhi, the e caffè espresso, un’ottima varietà di pane e l’immancabile brezen, il tutto unito alla splendida vista.

Il ristorante
L’hotel offre inoltre due ristoranti raffinati: il ristorante gourmet alpino Gams & Gloria, capace di guidare gli ospiti in un’escursione culinaria nel mondo montano locale con un’esperienza di sapori unica. E il ristorante à la carte Louis II, che ogni sera ha un menù di 4 portate con varie scelte, e raffinate creazioni a buffet a base di prodotti locali di stagione rivisitati con classe.
Per darvi un assaggio di quello che può attendervi, noi proviamo il Louis II, gustando come antipasto squisiti gamberoni serviti con insalata wakame e melone su una schiuma di soia e sesamo, e il gazpacho con una mousse di mela e yogurt, crostini all’aglio e crescione, un connubio di tradizione e innovazione. Quindi una warm temptation, ovvero una zuppa al tartufo ed erbe fresche, ci aprono la strada alla portata principale: una morbidissima e pregiata bistecca di angus nero servita su un purè di prezzemolo, piccole patate al forno, funghi e ribes come decorazione. Come chiusura un delicato e fresco assaggio di gelato di mango su un biscotto di grano saraceno e mela. Una ricerca culinaria apprezzabile e di gusto.

Il lodge di montagna
L’albergo ‘nasconde’ anche un lodge sulla montagna del Tegelberg, a 1320 metri sul livello del mare: da qui si gode una vista mozzafiato sul castello di Ludwig, Neuschwanstein, sulle Alpi, sulla valle del Forggensee e sui laghi Alpsee e Schwansee. L’accoglienza è da baita di montagna, calda e gioviale, con un ristorante che offre una cucina tipicamente bavarese e serate a tema. Per raggiungerlo, basta prendere la funivia fino alla punta del Tegelberg, da cui si lanciano numerosi deltaplani e parapendii, quindi ridiscendere 300 metri d’altitudine lungo un facile sentiero fino alla Rohrkopfhütte. Per trascorrervi una notte, basta prenotare un pacchetto Mountain & Valley: consigliato per chi ama il trekking e la natura.
I nostri consigli
- Noleggiate una bicicletta e raggiungete i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau, oppure i verdi laghi Alpsee e Schwansee: sarà una tranqilla pedalata tra splendidi panorami. Nei laghi, nella stagione estiva, è inoltre possibile fare il bagno, circondati dalle Alpi bavaresi.
- Godetevi un pomeriggio nella spa, tra saune, terme romane e la bella piscina all’aperto sulla terrazza panoramica.
- Prendete la funivia e raggiungete la vetta del Tegelberg, da cui si gode una vista mozzafiato, quindi scendete lungo il percorso trekking fino al lodge di montagna Rohrkopfhütte per un pranzo tipico bavarese. I più temerari possono anche lanciarsi con il deltaplano per un volo in parapendio davvero mozzafiato!
- Godetevi una serata di gala alla splendida Ludwigs Festspielhaus, per scoprire qualcosa in più sulla conturbante storia del re Ludwig II di Baviera guardando il musical Ludwig².
Hotel Das Rübezahl
https://www.hotelruebezahl.de/
Familie Thurm
Am Ehberg 31
DE-87645 Schwangau
Allgäu, Bayern, Deutschland