Visioninmusica: a Terni Javier Girotto direttamente dall’Argentina

[rating=4] Dopo dieci anni di Ternijazz, nata sulla scia di Umbria Jazz a Perugia, capitolo dopo capitolo emergono come protagonisti, musicisti invitati ad assaggiare e degustare piatti prelibati umbri lasciando sonorità uniche, quasi come in uno scambio: gli Javier Girotto Quartet lasciano invece grandi sonorità ritmiche direttamente dal sud America.

Javier Girotto, sassofonista argentino, popolarissimo in Italia, porta sul palco dell’Auditorium di Palazzo Gazzoli di Terni il suo progetto di musica argentina Alrededores de la ausencia.

Alrededores de la ausencia, disco del 2011, viene presentato da Javier Girotto come un atto d’amore assoluto ed irrinunciabile verso le proprie radici culturali, quelle delle terre d’Argentina, lo accenna tra un pezzo e l’altro, cercando di entrare in contatto con il pubblico, introducendolo, facendoci sentire partecipi alla creazione.

Il progetto si sviluppa sulla tematica dei desaparecidos argentini, quelle “persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi”, come le definisce Girotto. Nell’album, l’arte del sassofonista approda alla piena maturità e si fregia di musicisti che sono grandi amici, oltre che grandi talenti.

La formazione originale con cui è stato inciso il disco è composta dagli argentini Horacio Burgos, Diego Clark, Martin Bruhn, Fernando Bobarini, Mingui Ingaramo e Natalio Mangalavite. Insieme a quest’ultimo (al pianoforte e voce), a Luca Bulgarelli (basso e contrabbasso) e a Emanuele Smimmo (batteria), l’artista presenta il progetto in Italia.

Javier Girotto è un sassofonista dotato di grande versatilità e sensibilità, ed è uno dei principali esponenti del tango in Europa dalla metà degli anni novanta, quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, formazione di riferimento per la rilettura del tango con elementi jazzistici. Anche a Terni conferma il suo maturo e appassionato talento.

La data, in esclusiva regionale, fa parte degli spettacoli di Visioninmusica inseriti anche nel cartellone degli eventi valentiniani 2015.

A Terni, per Visioninmusica, Javier Girotto si era già esibito nel 2007 con gli Aires Tango, nel 2011 in duo con Gianni Iorio e nel 2012, insieme a Fabrizio Bosso, con il sestetto Latin Mood.

Questo conferma che ci saranno ancora grandi nomi in programmazione per gli amanti del grande jazz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here