Yuja Wang, il virtuosismo del pianoforte per Rachmaninov alla Pergola di Firenze

Sabato 2 Febbraio, al Teatro della Pergola (ore 16.00) prosegue la stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze con l’atteso ritorno di Yuja Wang, venticinque anni, origini cinesi ma notorietà già internazionale, tecnica prodigiosa e talento musicale fuori dal comune.

Interprete carismatica, Yuja Wang è dotata di una tecnica sbalorditiva e di un’impeccabile padronanza strumentale, un virtuosismo apprezzato soprattutto nei programmi più impegnativi. Come quello proposto per il ritorno a Firenze, aperto dal Novecento sfaccettato di Debussy (Pour le piano), Skrjabin (Sonata n.6 op.42) e Ravel (La Valse), e che poi si concentra ammirevolmente su Rachmaninov, l’Elégie da Morcaux de fantasie op.3, la scintillante rivisitazione dello Scherzo di Mendelssohn dal Sogno di una notte di mezza estate, il Moment n.4 dai Six Moments Musicaux op.16 e infine, preceduta da Gargoyles op.29 del compositore americano contemporaneo Lowell Libermann, l’impervia Sonata n.2 op.36, presentata in una versione più adatta all’esecuzione pubblica che lo stesso Rachmaninov realizzò nel 1931.

Nonostante la giovane età, Yuja Wang ha già lavorato al fianco di direttori come Abbado, Dutoit, Maazel, Marriner, Pappano, Temirkanov, ed è già apparsa con orchestre come la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo e l’Academy of St. Martin in the Fields. Il “Washington Post” ha definito “strabiliante” il suo debutto al Kennedy Center. Protagonista di recital nei maggiori centri musicali del mondo, è stata nominata “Young Artist of the Year” (2009) dalla rivista “Gramophone”. Iniziato lo studio del pianoforte nella natia Pechino a sei anni, si è poi trasferita negli Stati Uniti per studiare con Gary Graffman al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove si è diplomata nel 2008.

Maggiori informazioni: www.amicimusica.fi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here