
Nuovo contest Fermati & Vinci! Partecipa al nuovo Contest e vinci 2 biglietti omaggio offerti dal Contemporanea Festival 13 per lo spettacolo WOYZECK, o l’inizio del capogiro di Josef Nadj, in scena sabato 12 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Metastasio di Prato.
Per partecipare vedi sotto.
coreografia / choreography Josef Nadj
con / with Guillaume Bertrand, Istvan Bickei, Denes Debrei, Samuel Dutertre, Peter Gemza, Josef Nadj, Henrieta Varga
musiche / music Aladar Racz
designer luci / lighting designer Raymond Blot
staff tecnico in tournée / technical staff on tour
direzione tecnica / technical direction Alexandre De Monte
luci / light Lionel Colet
Josef Nadj ci propone un concentrato muto di questo Woyzeck, pièce incompiuta di Büchner, che ha originato tante interpretazioni differenti.
Per Josef Nadj, l’enigma Woyzeck si è parato sul suo cammino. Pensava di doverlo affrontare un giorno o l’altro.
“Questa verità, in primis, conosciuta e rivelata, ma sempre dimenticata: che Woyzeck è un dramma incompiuto, lo stato di una forma in divenire troncata alla morte dell’autore.
Non è una pièce in frammenti, ma una pièce a spizzichi e bocconi: perché il tutto degli spizzichi non è quello dei frammenti, è meno nobile, non è supportato dalla scienza, e non si mette in rete; più semplicemente s’impila, strato su strato. Pezzi sulla bancarella, impilati sulla scena così o cosà …
Le voci che parlano dentro Woyzeck parlano nella follia in cui non vi è più legge e in cui la natura è ciò che, nella povera gente, prende il posto della legge, come un vuoto: bottiglie bevute nei cabaret, chiarori animali nella notte. Perché è scritta prima che “la povera gente” non si costituisca (non si sia costituita) in soggetto rivoluzionario – prima, dunque, del loro assemblaggio intorno ad una legge o a ciò che possa prenderne il posto – la storia di Woyzeck e di Maria, in qualsiasi collocazione storica, e stessero anche nel buco della Germania o nel cielo bassissimo del Vormäz, sfuggito all’agitazione eroica come a qualsiasi recitazione orientata o edificante …”
Jean-Christophe Bailly
[contesthopper contest=”10428″]
Estrazione del vincitore del Contest “Fermati & Vinci!”
La vincitrice del Contest, alla quale vanno i 2 biglietti, è Francesca Goti.