Alla Dorset House, tra fossili e charm

Nel cuore della Jurassic Coast, a Lyme Regis, un B&B di lusso dove niente è lasciato al caso

Lyme Regis, un piccolo paesino costiero della contea del Dorset, nel sud dell’Inghilterra, può considerarsi un epicentro per gli appassionati e i ricercatori (anche novizi) di fossili. La sorte vuole infatti che il pendente borgo marino, con quasi 4000 abitanti, si affacci in una zona ottimale della famosa Jurassic Coast: un litorale di 153 km che da Orcombe Point raggiunge Old Harry Rocks, e le cui rocce friabili coprono un periodo di circa 185 milioni di anni, dal Triassico fino al Giurassico e al Cretaceo. La costa è un sito UNESCO e gode della sua tutela come Patrimonio dell’umanità.

Ogni giorno dal paese partono escursioni per turisti venuti appositamente a caccia di fossili per puro divertimento, da esporre in salotto come cimeli. Difficilmente gli Indiana Jones della domenica torneranno a casa a mani vuote, vista la grande quantità di reperti che da un lato la marea spinge giornalmente fino a riva, e dall’altro gli smottamenti della costa portano alla luce lungo le scogliere. Per un’esplorazione completa e in sicurezza consigliamo una escursione guidata del Charmouth Heritage Coast Centre. Un consiglio, ricordatevi di non essere troppo avidi con i fossili e di lasciarne qualcuno per chi verrà dopo di voi.

Oltre al ruolo di città del fossile, festeggiato ogni anno anche da un festival, Lyme Regis è un’accogliente cittadina con spiagge, un’ampia varietà di ristoranti e luoghi storici da visitare nei dintorni, oltreché eccellente base di partenza per esplorare la meravigliosa Jurassic Coast.

Dorset House

Se siete stanchi del clima asettico che regna in alcuni hotel, e il vostro impulso protende verso un clima più disteso e familiare, senza rinunciare ai comfort e al benessere, la Dorset House di Lyme Regis è ciò che fa per voi.

Il B&B di categoria luxury si trova a due passi dal centro del paese ed offre un caldo ambiente elegante all’interno di una fantastica villa d’epoca finemente ristrutturata con grande gusto, combinando stile classico con il lusso moderno, e come ciliegina un favoloso panorama sulla costa del Dorset. Al suo interno il relax è di casa e verrà spontaneo slacciarsi in quattro chiacchiere nei comodi divani del salotto con gli ottimi padroni di casa Lyn & Jason, magari davanti a un drink del loro bar self-service.

La cura dei particolari, che noterete fin dal vostro ingresso alla Dorset House, sarà come una fresca nota di piacere che vi accompagnerà per l’intero soggiorno. Tutte le 5 camere sono arredate in stile country moderno con tinte tenui e rilassanti che ben si sposano con le tavole in legno grezzo del pavimento, come gli elementi d’arredo classici e moderni con i bei bagni contemporanei.

La camera Churc view, dove abbiamo soggiornato, mantiene lo stile delle altre con un bell’affaccio sulla chiesa romana del paese, uno scorcio del mare e un letto matrimoniale king size di grande comfort. Il bagno, benché di minute proporzioni, riesce a incantare per il suo charm, l’essenziale praticità, la sua straordinaria doccia moderna e la cura dei prodotti da bagno REN (vera scoperta di benessere biologico).

Le camere (con prezzi dalle 105 alle 160 sterline a notte) dispongono inoltre di bollitore per il caffè, connessione wifi, TV, radio, docking station per iPod, accappatoi, asciugamani e asciugacapelli.

Dulcis in fundo, la colazione.
Se pensate di conoscere già tutto sulla english breakfast dovrete ricredervi di fronte ai sapori originali della colazione servita qui. Cosa fa la differenza? La ricerca nella scelta di prodotti freschi e genuini di provenienza locale, preferibilmente biologici, che al Dorset House sono un must, come la salsiccia e la pancetta di suini allevati in libertà, il rigenerante caffè tostato da una torrefazione locale, il pane fatto in casa con farina bio, oltre al muesli (sempre homemade), alle uova, ai funghi e ai pomodori di prima qualità. Insomma provare per credere!

Che abbiate necessita di un week-end all’insegna di assordante relax o di una vacanza di escursioni naturalistiche sulla costa dei fossili, la Dorset House vi garantirà il calore essenziale della casa, il gusto di una sano ristoro, accompagnati da un tocco di charm in ogni suo particolare.

Dorset House

Pound Road, Lyme Regis
DT7 3HX
http://www.dorsethouselyme.com/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here