Alla scoperta della Tallinn sotterranea

I Tunnel del Batione e il Museo della Pietra scolpita: il tour 'segreto' della capitale estone

Come ogni città medievale che si rispetti, Tallinn nasconde molteplici passaggi sotterranei dal fascino indiscusso: i più famosi sono i tunnel difensivi costruiti durante il periodo del dominio svedese del 1670 che corrono sotto il distretto di Toompea. Ogni giorno numerosi tour partono alla loro scoperta, sulle tracce dell’affascinante storia della città da una prospettiva davvero unica. Noi ve la consigliamo assolutamente!

All’epoca della loro realizzazione, il pericolo di un attacco era una preoccupazione costante, così vennero costruite alte mura bastionate intorno alla città fortificata e, per spostare soldati ed armi in sicurezza, vennero predisposti tunnel sotterranei al di sotto delle mura. Molti tunnel poi vennero dimenticati.

Le gallerie più note restano i tunnel dei bastioni che corrono sotto Harju Hill e Linda Hill ai margini del distretto di Toompea, oggi aperti per le visite guidate. Costruiti nel 1670, restarono inutilizzati fino al XX secolo quando vennero adibiti come rifugi antiatomici durante la II Guerra Mondiale. Durante il periodo sovietico furono ulteriormente modernizzati con l’aggiunta di elettricità, acqua corrente, ventilazione e telefoni.

Tunnel del Bastione © Fermata Spettacolo

Durante l’affascinante tour, potrete ammirare vecchi equipaggiamenti dell’epoca, foto e ricostruzioni storiche oltre ad ammirare quelle parti del tunnel che conservano il loro aspetto più medievale.

Il tour dei passaggi sotterranei prosegue poi all’interno del Carved Stone Museum ovvero Museo della pietra scolpita, un secondo gioiello della città.

Il Museo custodisce una collezione unica di oltre  600 pezzi che un tempo facevano parte degli edifici della Città Vecchia. Potrete scoprire frammenti decorativi in pietra, tra cui portali, pali decorativi, pietre di cortili con segni e simboli di casate e rivestimenti di finestre risalenti al XV secolo, ognuna con una storia da raccontare.

Durante i mesi estivi più caldi è possibile accedere al museo direttamente da Freedom Square. Il resto dell’anno è possibile visitare il museo come parte integrante della visita guidata ai tunnel del Bastione.

I tour dei Tunnel del Bastione si svolgono dal martedì alla domenica e possono essere prenotati presso la torre e museo Kiek in de Kök (+3726446686).

L’ingresso è gratuito con la Tallinn Card.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here