
Inaugurato con il pianista Edoardo Barsotti lo scorso 25 novembre, il ciclo dei Concerti Aperitivo 2012 prosegue con il concerto domenica 9 dicembre, ore 11.30, nel ridotto del Teatro del Giglio. Quattro musicisti si avvicenderanno nell’esecuzione di composizioni di Casella, Solotariow, Schönberg, Webern e Debussy, in un programma dedicato ai lavori musicali della prima metà del Novecento, a cui si unisce anche una Rapsodia di Brahms composta nell’anno 1893.
La mattina inizierà con le Variazioni su una ciaccona op.3 di Alfredo Casella, uno dei più eminenti compositori del Novecento italiano, suonato dal pianista Fabio Menchetti; continuerà con la Kammersuite (Preludio alla sera – La luce della sera alla finestra – La neve cade nella notte – Sembrava un intenso mistero – Triste sogno) di Wladislaw Solotariow, per la fisarmonica di Francesca Bogo. Il pianista Matteo Bogazzi presenterà Sei piccoli pezzi op. 19 di Arnold Schönberg, ‘miniature’ di musica atonale che consentono l’emancipazione della dissonanza, poi le Variazioni op. 27 di Anton Webern, allievo di Schönberg e compositore della “seconda scuola viennese”, e infine la Rapsodia op. 119 n.4 di Johannes Brahms. A conclusione del programma ascolteremo la Sonata per violoncello e pianoforte di Debussy: al violoncello Alessandro Maccione e al pianoforte Fabio Menchetti.
I Concerti Aperitivo si svolgono in collaborazione con la ‘Sezione Giovani’ dell’Associazione Musicale Lucchese, per un cartellone che presenta musiche di molteplici epoche e scuole e una grande varietà di interpreti e strumenti. Per concludere le piacevoli mattinate, ogni concerto sarà seguito dal consueto aperitivo con vino offerto dalla Tenuta del Buonamico di Monetcarlo.
I biglietti, del costo di 6 euro, saranno in vendita la mattina stessa di ogni concerto, a partire dalle ore 11, alla biglietteria del Teatro del Giglio. (Biglietteria: tel. 0583 465320 – www.teatrodelgiglio.it)
Il prossimo appuntamento con i Concerti Aperitivo sarà domenica il 16 dicembre, con Edoardo Pieri alla chitarra, musiche di Sor, D’Angelo, Tansman e Paganini.
***
Domenica 9 dicembre 2012, ore 11.30
Ridotto del Teatro del Giglio
CONCERTO APERITIVO
Fabio Menchetti, pianoforte
Alfredo Casella
Variazioni su una ciaccona, op.3
Francesca Bogo, fisarmonica
Wladislaw Solotarjow
Kammersuite (Preludio alla sera-La luce della sera alla finestra-La neve cade nella notte – Sembrava un intenso mistero-Triste sogno)
Matteo Bogazzi, pianoforte
Arnold Schönberg
Sei piccoli pezzi op. 19
Anton Webern
Variazioni op. 27
Johannes Brahms
Rapsodia op. 119 n.4
Alessandro Maccione, violoncello
Fabio Menchetti, pianoforte
Claude Debussy
Sonata per violoncello e pianoforte (Preludio-Serenata-Finale)