Al via “Giovani in scena 2013” al Magnolfi di Prato

Mercoledì 22 al Teatro Magnolfi alle 21.00 inizia la minirassegna di teatro “Giovani in scena 2013” con IfPrana (dalla Versilia) di Matteo Romoli e Caterina Simonelli che andranno in scena con un loro progetto originale: R…ESISTERE, drammaturgia di Laerte Neri. Replica giovedì 23 maggio.

“Giovani in scena 2013” è un progetto promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato per individuare le realtà teatrali emergenti operanti nella scena toscana. Un grandangolo sul territorio per valorizzarne le peculiarità e proporle a un pubblico allargato grazie a una distribuzione nei teatri della regione. Un’opportunità per le tre compagnie scelte di avere a disposizione un luogo – il Teatro Magnolfi di Prato – dove provare e mettere in scena le loro performance, con la prospettiva di entrare nella programmazione della prossima stagione teatrale.

La drammaturgia originale di Laerte Neri vuole creare un ponte fra lo spirito che animava la Resistenza in Italia e le nuove generazioni. Quali sono le istanze del nuovo Resistere? Se il precariato sembra rendere impossibile progettare un futuro o una relazione, se la disillusione sembra farci credere che non ci siano più sogni da realizzare, se la fiducia nell’essere umano sembra essere continuamente tradita e se tutto ci vuol far credere di non avere scampo non resta che farla finita!!! Ma riuscireste, invece, a trovare 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio? Anche se foste già su un cornicione pronti a buttarvi? E se a chiederveli fosse un’altra persona, incontrata per caso, sullo stesso cornicione, con lo stesso scopo? In un clima assurdo e surreale due persone qualsiasi stanno vivendo un momento molto particolare della loro vita, così particolare da spingerli a rinunciare a viverlo. Quando finalmente sembrano aver trovato la soluzione ai propri problemi, il suicidio, ecco che s’incontrano e tutto viene rimesso in discussione. Su un cornicione a trenta metri dal suolo nasce attraverso l’incontro con l’altro la possibilità di cambiare veramente le cose, di cambiare sguardo sulla disperante realtà che ci circonda.

Maggiori informazioni: http://www.metastasio.net/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here