back to top
6 Settembre 2025

Frank Hederman, eccellenza e autenticità del salmone affumicato più buono del mondo

Articoli correlati

Condividi

Se siete alla ricerca di un salmone affumicato di altissima qualità e genuinità, non potete perdervi quello di Frank Hederman, un maestro dell’affumicatura che da quarant’anni produce il suo salmone in modo tradizionale e unico nel suo affumicatoio di Belvelly, vicino alla storica città portuale di Cobh, nella contea di Cork, in Irlanda.

Dopo aver assaggiato quello di Frank Hederman, potreste finire per chiedervi: cosa ho mangiato fin’ora? E quella sensazione andrà avanti, inesorabile, fino all’ultima fetta, lasciando il posto al desiderio di poterlo riavere tra le vostre mani.
Questo è l’effetto che ha suscitato in noi, che abbiamo avuto il piacere di essere ospiti di Frank e Caroline (moglie e socia in affari) e ovviamente di degustare il loro salmone affumicato, arrivando a dichiarare con franchezza di non averne mai mangiato uno così buono.

Il salmone affumicato a freddo
Il salmone affumicato a freddo © fermataspettacolo.it

Il salmone affumicato a freddo di Frank Hederman è considerato uno dei migliori al mondo, apprezzato da chef, critici e amanti del buon cibo. Il New York Times lo ha paragonato a Steinway, il famoso produttore di pianoforti, scrivendo: “Mr. Hederman smokes fish, which is a little like saying Steinway makes pianos… it is much too good for a bagel”. Questa citazione dimostra il grande talento e la maestria di Frank Hederman nell’affumicatura del salmone, che lo rende unico e inimitabile.

Il segreto del suo successo risiede nella scelta della materia prima e nel suo modo di affumicare il salmone, che richiede tempo, pazienza e rispetto per il prodotto. Frank Hederman non usa additivi, coloranti o aromi artificiali, ma solo sale marino e legno di faggio irlandese per conferire al salmone un sapore delicato e una consistenza morbida.

Vengono selezionati solo i migliori salmoni irlandesi, sia biologici che selvatici, provenienti dalle acque fredde e pulite dell’Atlantico. Il salmone viene sottoposto a una salatura a secco per circa 24 ore, poi viene appeso a mano in un antico affumicatoio in legno, dove viene esposto in modo naturale al fumo di faggio per circa 3 giorni.

Degustazione di prodotti di Frank Hederman
Degustazione di prodotti di Frank Hederman © fermataspettacolo.it

L’affumicatoio in legno che viene usato per l’affumicatura a freddo è uno dei pochi esemplari rimasti al mondo e il più antico d’Irlanda: un luogo dalle pareti grondanti di nero e dal profumo inebriante. L’affumicatoio è considerato un patrimonio culturale e gastronomico dell’Irlanda e d’Europa.

Il risultato è un salmone affumicato di eccezionale qualità e sapore, che al taglio presenta tre necessari strati: la superficie saporita e affumicata, quella centrale più rosata e delicata, fino al morbido “cuore” con pochissimo grasso.

Un’eccellenza che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui la Walter Scheel Medaille, un prestigioso riconoscimento europeo che celebra i servizi eccezionali alla preservazione delle tradizioni culinarie e al patrimonio culturale europeo.

Il giardino © fermataspettacolo.it

Frank Hederman offre diverse varietà di salmone affumicato, tra cui il tradizionale salmone affumicato a freddo, il salmone affumicato a caldo e il salmone affumicato a caldo con peperoncino.

La ditta, infine, offre anche altri prodotti affumicati, come aglio, burro, anguilla, merluzzo, cozze, spezie e noci; prepara delle deliziose polpette di pesce, una varietà di paté fatti a mano e delle salse per accompagnare il salmone. Tutti i suoi prodotti sono realizzati con ingredienti naturali e di prima qualità, provenienti da produttori locali e sostenibili. Possono essere acquistati presso l’affumicatoio di Belvelly, online sul suo sito web oppure al suo banco al mercato inglese di Cork.

Il salmone affumicato Frank Hederman
Il salmone affumicato Frank Hederman © fermataspettacolo.it

È inoltre possibile visitare lo storico affumicatorio e conoscere i preziosi ambienti dove avviene la lavorazione del salmone e partecipare a un tour per degustare i prodotti dell’azienda direttamente nei rinnovati ed eleganti ambienti interni o nel profumatissimo giardino esterno, pieno di fiori e piante aromatiche.

Frank Hederman è un esempio di come si possa valorizzare il patrimonio gastronomico irlandese ed europeo, rispettando la natura, la tradizione e l’innovazione. Il suo salmone affumicato è una vera e propria delizia per il palato, che merita di essere assaggiato almeno una volta nella vita.

Per chi desiderasse assaggiarlo direttamente a casa, Fermata Spettacolo riserva un codice sconto ai propri lettori per l’acquisto online: FS Affiliate (valido da gennaio a fine ottobre – sconto del 10% solo sul salmone).

Maggiori info: https://www.frankhederman.com