
Sabato 1 dicembre alle ore 17.00 alla Fornace Pasquinucci in Piazza Dori a Capraia Fiorentina (FI), si inaugura la mostra “Riflessi di cose” del pittore Piero Gozzani. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico ad ingresso gratuito fino al 29 dicembre 2012, in orario 17.00-19.00 (escluso il lunedì e martedì).
Il pittore Piero Gozzani è convinto che la pittura costituisca la via privilegiata per aprire agli osservatori, emozioni estetiche, che trascendono l’immediatezza del dato reale e dischiudersi ad orizzonti di senso in cui smarrirsi e sognare.
L’esperienza della natura è il primo immutabile punto di partenza di Piero Gozzani che ci racconta paesaggi immaginati ed inquietanti realizzati con sapienti accordi cromatici.
Gli accostamenti cromatici, la partizione spaziale consapevolmente orientata, comunicano il disagio dell’esistenza nel tempo dello smarrimento del valore e del significato della storia.
Una natura guardata con amore e meraviglia riconducibile nel dilavamento nella velatura, nella struttura della luce, alle
percezioni piů immediate alle profonde pulsioni della psiche.
Le figure umane si stagliano sul fondo, provocano la nostra identificazione, si presentano come simboli della ricerca ancestrale della collocazione dell’uomo nel mondo, dell’impegno, sempre perseguito, di dare senso all’esistenza.