Riccardo Muti dirige “I due Foscari” al Teatro dell’Opera di Roma

Grande attesa per il ritorno di Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che dal 6 al 16 marzo lo vedrà impegnato nella direzione musicale de I due Foscari di Giuseppe Verdi che porta la firma prestigiosa di Werner Herzog e di Maurizio Balò per scene e costumi.

I due Foscari è un’opera lirica in tre atti  su libretto di Francesco Maria Piave. La prima assoluta ebbe luogo al Teatro Argentina di Roma il 3 novembre 1844. Un’opera che si colloca nel periodo di giovinezza, molto singolare rispetto alle altre del maestro di Busseto, i due Foscari presenta un’orchestrazione decisamente raffinata e delle tinte cupe.

Sul palcoscenico cantanti dalla riconosciuta vocalità verdiana come Luca Salsi, Francesco Meli, e la russa Tatiana Serjan e Csilla Boross.

Il grande regista tedesco Werner Herzog, noto per il suo cinema visionario (Fitzcarraldo, Nosferatu, Aguirre), è la prima volta che lavora all’Opera di Roma, mentre è alla terza collaborazione con il maestro Muti, dopo “La donna del Lago” di Rossini e il “Fidelio” di Beethoven degli anni ‘90 alla Scala di Milano.

Dopo la prima assoluta di mercoledì 6 marzo, l’opera sarà replicata nei giorni 8, 10, 12, 14, 16 marzo 2013.

Maggiori informazioni: www.operaroma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here