
Nel mondo dello spettacolo ci sono momenti destinati a far parte della storia per sempre. È impossibile dimenticare la scena di Marilyn Monroe che canta “Happy Birthday Mr. President” in occasione del compleanno di John Fitzgerald Kennedy, il 19 maggio 1962.
Per quella speciale apparizione, la star di Hollywood Marylin Monroe, sfoggiò un abito da vera diva quale era, un vestito che nel tempo è diventato una vera e propria icona, a tal punto da esser messo oggi all’asta.
Il vestito in seta, fu realizzato con diamanti, perle e lustrini, per far splendere Marilyn. Era talmente aderente alle sue forme mozzafiato, che l’ultima parte dalla vita in giù le fu cucito addosso.
Questo speciale abito è una creazione unica dello stilista e costumista francese Jean Louis, noto per aver firmato abiti di scena per star del calibro di Rita Hayworth e Kim Novak. Ma quello per Marilyn è stato una delle perle rare nel campo dei vestiti, un pezzo unico, inimitabile e per questo dotato di una speciale aura.
Un abito che è diventato un mito, e come tale è caratterizzato da una particolare storia. Infatti, Marilyn scomparve prematuramente, all’età di 36 anni, pochi mesi dopo quella famosa festa, che fu la sua ultima apparizione pubblica. Nel 1999 l’abito fu messo una prima volta all’asta e acquistato dal finanziere Martin Zweig, per un valore di 1,26 milioni di dollari.
Il vestito in seguito è stato conservato e chiuso in una teca ed esposto a Manhattan presso il Pierre Hotel. Oggi l’abito è nuovamente in vendita all’asta, e col tempo il suo valore è aumentato, raggiungendo una stima di 3 milioni di dollari. Prima dell’asta però, la speciale ed iconica veste farà un’ulteriore apparizione pubblica in una speciale esposizione al Museum of style icons a Newbridge in Irlanda.
L’asta è prevista per il 17 novembre a Los Angeles, nella casa d’aste Julien’s Auction ed oltre al vestito saranno battuti all’asta altri oggetti appartenuti ad una diva immortale come Marilyn Monroe.
Non ci resta che attendere questo autunno, per scoprire il destino di un vestito che è entrato nel mito diventando un simbolo del valore di milioni di dollari.
Ecco il video con l’esibizione di Marylin Monroe in “Happy Birthday Mr. President “