
[rating=4] Presentato in anteprima durante il Tribeca Film Festival “The artist is absent” è il documentario dedicato al designer Martin Margiela.
Il titolo è esplicativo, infatti la figura del celebre stilista belga è sempre stata avvolta dal mistero. Durante le sfilate non è mai uscito in passerella restando a dirigere gli eventi dal backstage e lasciando spazio alle sue creazioni innovative.
Martin Margiela ha rivoluzionato il mondo della moda dagli anni ’80 ad oggi, attraverso uno stile d’avanguardia , proponendo una decostruzione degli abiti. Una creatività progressista che trae ispirazione dallo street style per approdare nel mondo dell’alta moda.
La regista Alison Chernick nel documentario The artist absent, prodotto da Yoox Group, è riuscita a sollevare il velo di ambiguità che avvolge la figura di Martin Margiela. Questo film-documentario è una vera e propria ricostruzione della vita professionale dello stilista. Il racconto si snoda tra immagini inedite tratte dalle sfilate e interviste a grandi colleghi designer come Jean Paul Gautier e Raf Simons, che hanno collaborato con Margiela.
Di seguito il trailer del documentario: https://www.youtube.com/watch?v=BfADEju0k5M