Tutto Beethoven all’Excelsior di Empoli con l’ORT diretta da Daniel Kawka ed il grande solista Chen Guang

Terzo appuntamento giovedì 28 marzo alle ore 21.00 per i Concerti 2013 del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni con il ritorno sul palco del Teatro Excelsior di Empoli dell’Orchestra Regionale della Toscana diretta da Daniel Kawka, per un concerto “tutto Beethoven” con il giovane talento Chen Guang.

Dopo il grande successo per l’omaggio al grande maestro Berio dello scorso 21 gennaio con l’esecuzione di Corale su ‘Sequenza VIII per violino e due corni’, incastonato tra il Concerto per violino op.61 di Beethoven e la Sinfonia in do maggiore di Wagner, l’Ort torna a Empoli con tutto il suo carico di eccellenza per regalare un concerto interamente dedicato alla passione impetuosamente romantica di Beethoven.

Ad aprire la serata Coriolano, ouverture op.62, una delle composizioni più fosche e tragiche del musicista, che procede tra contrasti e conflitti, nella dimensione ciclica di quel sinistro e tragico ritorno all’inciso iniziale.

Seguirà il Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 58, tra temi d’impronta romantica, ora percussivi, ora solari, fino all’evocazione del mito di Orfeo che soggioga le forze dell’Ade con la bellezza del suo canto. L’elaborazione, ricca di un fervore quasi cameristico fra il solista e l’orchestra, ha il tono di una delicata e intima felicità.

Ultima esecuzione beethoveniana la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 ‘Pastorale’, un inno di pace, un quadro limpido e minutamente dipinto di vita campestre, sorta di Arcadia senza tempo, un’opera “più di sentimenti che di pittura dei suoni”, dove l’ascoltatore è libero “di stabilire a suo piacere le singole situazioni” suggerite dalla musica.

Sul palco Daniel Kawka, direttore principale dell’Ort, ed il grande solista Chen Guang, diciottenne artista di Pechino, dal talento precoce e fuori dal comune, descritto da Paul Badura-Skoda come “un pianista dal talento straordinario, dotato di una raffinata sensibilità musicale e di straordinarie capacità tecniche”.

Costi singoli biglietti: intero € 15,00 e ridotto € 12,00.

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.centrobusoni.org; informazioni all’indirizzo e-mail csmfb@centrobusoni.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here