Gray Cat Jazz Festival arriva in Toscana

Dal 3 al 24 agosto a Grosseto, Follonica, Scarlino, Roccastrada, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina è in arrivo Gray Cat Jazz Festival.

Arrivato alla XXXIII edizione, grazie ad un crescente successo di critica e di pubblico, il Grey Cat è tra i festival jazz più conosciuti in Italia, un punto d’incontro fra i leader indiscussi della scena jazz nazionale ed internazionale ed i giovani talenti.

Davvero ricco il programma:

Sabato 3 agosto

Castello di Scarlino
Danilo Rea e Flavio Boltro
Danilo Rea (pianoforte), Flavio Boltro (tromba)

Sabato 4 agosto

Castelnuovo Val di Cecina – Giardini Pubblici di Piazza Matteotti (ingresso gratuito)
Maria Laura Bigliazzi quartet con Fabrizio Bosso
Maria Laura Bigliazzi (voce), Mauro Grossi (pianoforte), Francesco Petreni (batteria), Daniele Mencarelli (contrabbasso) e con Fabrizio Bosso (tromba)

Lunedì 5 agosto

Castiglione della Pescaia – vie del centro (ingresso gratuito)
Fantomatik Orchestra
Diretta da Stefano Scalzi

Giovedì 8 agosto

Massa Marittima – Piazza Garibaldi
Trilok Gurtu band
Trilok Gurtu (percussioni, voce), Jonathan Ihlenfeld Cuniado (basso), Tulug Tirpan (piano, tastiere), Matthias Schriefl (tromba)

Venerdì 9 agosto

Follonica – Teatro estivo Le Ferriere
Irene Grandi, Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Rita Marcotulli, Alfredo Golino “CINECITTA’”
Irene Grandi (voce), Stefano Cantini (sax), Ares Tavolazzi (basso), Rita Marcotulli (pianoforte), Alfredo Golino (batteria)

Sabato 10 agosto

Gavorrano – Teatro delle Rocce
Ray Gelato and The Giants “Wonderful: the lost italian songbook”

Martedì 13 agosto

Castello di Scarlino
Pietro Tonolo “dajaloo”
Pietro Tonolo (sax), Giampaolo Casati (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giancarlo Bianchetti (chitarra), Dudu Kouate, iNabi Camara e Moulaye Niang (percussioni)

Giovedì 15 agosto

Follonica – Teatro Le Ferriere
Joshua Redman quartet
Joshua Redman (sax), Aaron Goldberg (pianoforte), Reuben Rogers (contrabbasso), Greg Hutchinson (batteria)

Domenica 18 agosto

Castello di Scarlino (ingresso gratuito)
Giulio Stracciati quartet
Giulio Stracciati (chitarra), Matteo Addabbo (tastiere), Stefano Corsi (batteria), Mirco Mariottini (sax)

Sono già aperte le iscrizioni ai workshop di jazz organizzati dal Comune di Massa Marittima, che tornano anche quest’anno dal 23 al 25 agosto a portare maestri d’eccezione, nell’ambito della 33ma edizione del Gray Cat Jazz festival.

I workshop sono rivolti ad allievi di livello già avanzato che, attraverso la musica d’ insieme,  intendano approfondire non solo la tecnica strumentale ma anche la conoscenza dell’analisi armonica e delle tecniche di improvvisazione, con particolare riferimento al linguaggio del jazz.

È significativo l’interesse riscosso da questa iniziativa nonostante essa, essendo abbinata al Grey Cat, debba necessariamente svolgersi nel mese di agosto, che è particolarmente impegnativo per i musicisti anche dilettanti o semiprofessionisti interessati ai seminari.

I workshop, che si svolgeranno nei giorni 23, 24 e 25 agosto a Massa Marittima, saranno tenuti da jazzisti di livello internazionale, strumentisti notoriamente apprezzati e particolarmente qualificati anche nel campo della didattica.

Le lezioni dureranno l’intera giornata, e potranno prevedranno l’esercitazione pratica anche in  jam-session che potranno tenersi  nelle ore serali presso i locali della città.

Eventuali allievi particolarmente abili potranno esibirsi durante il concerto che si terrà la sera di domenica 25 agosto presso il Complesso Museale di San Pietro all’Orto.

Maggiori informazioni: greycatworkshop@libero.itwww.toscanamusiche.it/festival/grey-cat-jazz-festival/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here