Home Fermate News Al via la stagione 2013 de L’O.fficina con la prima di “In...

Al via la stagione 2013 de L’O.fficina con la prima di “In studio”

Sabato 18 maggio alle ore 21.00 presso lo spazio OMA – Officina Movimento Arte di Firenze (viale dei Mille 90),  si inaugura la stagione 2013 della compagnia di danza contemporanea L’O.fficina con la prima assoluta di “In studio”.

In replica domenica 19 maggio, sempre presso OMA nell’ambito del progetto Emergenze! di Fabbrica Europa, è un lavoro in tre momenti: Re-cordis / E poi, lentamente, dimentichi; When I turn back I saw you were falling; Silent Rhythms; un work in progress che svela i meccanismi di costruzione dello spettacolo. Nasce dall’incontro di quattro danzatori-coreografi con percorsi diversi, accomunati da solida esperienza, e da due giovani ballerini: il coreografo turco Tan Temel, ballerino dell’Istanbul Dance Theatre e vincitore dell’International Choreographer Award al Dance Chicago Festival nel 2007; Samuele Cardini, già al fianco di Virgilio Sieni e vincitore nel 2008 del Premio Equilibrio Roma; Monica Baroni, dal 1990 al 2002 parte della compagnia di Virgilio Sieni; Pietro Pireddu, docente e direttore artistico della compagnia MaktubNoir insieme a Valentina Fruzzetti. Incontrano due danzatrici del progetto di formazione dell’O.fficina, Sara Campinoti e Viola Vannucchi.

Al centro della creazione, l’intento di avvicinare le proprie esperienze, per vivere la scena contaminati da diverse energie, in un momento storico in cui l’unione e lo scambio vengono vissuti come necessità e privilegio. Lo spettacolo si avvale della collaborazione del light designer Gabriele Termine, che  trasformerà  lo spazio con giochi di luce (evento in collaborazione con Luce Attiva e Maktubnoir).

Nata a dicembre 2011 all’interno del corso di formazione di OMA (Officina Movimento Arte) da un gruppo di ballerini, coreografi e insegnanti con lo scopo di creare un laboratorio artistico permanente dedicato alla crescita di giovani danzatori, L’O.fficina è diretta da Noemi Abrignani, e presenta fino a gennaio 2014 un cartellone di prime esecuzioni tra nuove produzioni e progetti speciali, in collaborazione con le realtà artistiche del territorio (www.lofficinadanza.it; www.officinamovimentoarte.it). Il programma proseguirà il 15 e il 16 novembre presso il Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111 r) con un’altra prima assoluta, un nuovo assolo di e con Samuele Cardini e, sempre al Florida, il 17 e il 19 gennaio con un’evoluzione e una nuova messa inscena del progetto In studio. I due eventi si inseriscono nella stagione di danza 2013/2014 del Teatro Cantiere Florida, sotto la direzione generale di Gianluca Balestra e la direzione artistica del settore danza di Angela Torriani Evangelisti.

 

Maggiori informazioni: tel. 349/4743652; lofficinadanza@gmail.com.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X