
Sotto le bombe un bambino può sentirsi meno solo e spaventato se ha un giocattolo da stringere tra le mani?
Domanda quanto mai profonda per noi che la guerra non l’abbiamo vissuta. Domanda che spaventa se le pensiamo rivolta ai nostri figli. E’ uscito ad ottobre un nuovo albo illustrato per Valentina Edizioni Il contrabbandiere di Giocattoli: un libro per bambini, vero ma che riesce a rispondere anche agli adulti su cosa sia il vero diritto al gioco e l’importanza che questo abbia nella vita di tutti.
Valentina Edizioni non finisce mai di sorprendere e cerca di aggiungere al suo catalogo titoli sempre più interessanti senza perdere la leggerezza e la vivacità che le sono proprie. Testo importante quindi, anzi, importantissimo se si pensa che ad ispirarlo è la vera storia di Rami Adham: nasce ad Aleppo 45 anni fa e vive dal 1988 a Helsinki con la moglie e sei figli. Ha fondato un’organizzazione umanitaria Soumi Syyria Yhteiso Ry, e per quattro anni è andato in Siria a portare cibo, medicine, e… migliaia di giocattoli. Ed è proprio lui il vero “contrabbandiere” di giocattoli.

Valentina Edizioni non vuole vincere facile approfittando di questo periodo di buonismo pre-natalizio facendo leva sui sentimenti che animano i più buoni pensanti; vince perché ha una proposta intelligente: raccontare la guerra, e le difficoltà ad essa connesse, con la leggerezza di un peluche. L’albo è incantevole, lo si sfoglia tra doppie pagine che ospitano le bellissime illustrazioni di Roberto Lauciello che aggiungono valore ad un testo così importante che ha le parole di Fulvia Degli’Innocenti. Né l’uno né l’altra sono nomi poco noti della letteratura dell’infanzia e qui sanno regalare a grandi e piccoli un momento di riflessione; simpatico e poetico al tempo stesso questo albo non può, non deve, lasciar indifferenti e fa centro diritto dentro di noi con la potenza degli occhi dei bimbi.
Buona lettura

Acquistalo su Amazon:
Il contrabbandiere di giocattoli. Ediz. a colori
Testo: Fulvia Degl’Innocenti
Illustrazioni: Roberto Lauciello
Editore: Valentina Edizioni
Formato: 21×25
Confezione: cartonato con illustrazioni a colori
4+ | pagg.40 | 12,90€
Dal 5 ottobre 2017 in libreria