Il 20esimo piano dell’elegante hotel InterContinental di Lubiana ospita il B-Restaurant, un ristorante dall’offerta unica, a partire dalla vista mozzafiato sulla città, che spazia dal centro storico al Castello di Lubiana per raggiungere perfino le Alpi.
Al 20esimo piano con una vista mozzafiato sulla città
Raffinato dal design moderno e con scenografica cucina a vista, come suggerisce il nome stesso, il B-Restaurant porta avanti la tradizione dell’ape carnica slovena, la seconda specie di ape più diffusa al mondo, che torna in primis nel logo, ma anche nell’illuminazione ad alveare, negli elementi naturali dell’arredo come il parquet, le numerose piante ornamentali e nella cura degli ingredienti di prima qualità, scelti a Km0.

La cucina è un tributo alla ricchezza del Mediterraneo, arricchita dai sapori e dai prodotti locali e stagionali. Il menù, firmato dallo chef stellato Alfredo Russo e curato nei minimi dettagli dallo chef Komen Bakić, premiato per il terzo anno consecutivo con una menzione Michelin, trae ispirazione dalle antiche ricette slovene, per quindi combinare ingegnosamente ingredienti locali con l’estro creativo degli chef, dando vita a piatti interamente reinventati con un tocco moderno. Il tutto accompagnato da vini sloveni di alta qualità.
Il nostro viaggio gastronomico inizia con una bollicina, ad accompagnare l’entree: pane fatto in casa ai fichi e pane integrale scuro con semi, base ideale per assaporare l’inteso olio sloveno Gregor Lisjak con una goccia di aceto balsamico Kocbek, insieme ad una delicata salsa alle erbe e sesamo.
L’antipasto è un risotto Carnaroli marinato alla pera e spumante, palcoscenico inusuale per il polpo e i calami croccanti: un piatto vivace e ben equilibrato.

Proseguiamo con un diverso piatto principale: da una parte la via del mare con il dentice al vapore, broccolo romanesco, crema di topinambur, gnocchi alla parmigiana. Un piatto che fonde la delicatezza del dentice con la croccantezza del broccolo leggermente scottato, con il sapore deciso della crema di topinambur e l’ardita presenza degli gnocchi alla parmigiana.

Dall’altra la terra, con protagonista il filetto di manzo, patatine di pastinaca, purea di sedano rapa, Cabernet, insalata invernale di mele broccoli, mirtilli e bacche rosse. Un piatto ottimo per morbidezza e cremosità, dove il Cabernet conferisce una nota profumata e l’insalata invernale colore e freschezza.

Infine il dolce, pralinato al cioccolato senza glutine, fragole, crumble di sorbetto al mango con mirtillo e mela: un dessert che ha saputo coniugare la ricchezza del cioccolato con la leggerezza del sorbetto al mango, le fragole e il crumble, creando un’esperienza gustativa fascinosa.

La serata si conclude con un dono dello chef: petit four di sesamo al caramello, gelatina di fragola e Tabasco, con la sorpresa della nota piccante finale e il cremino al mango. Per una chiusura all’insegna di una dolcezza ricercata.
Un’esperienza gastronomica raffinata impreziosita da una vista serale romantica sulla città.
B-Restaurant
Slovenska cesta 59
1000 Ljubljana
ljubljana.intercontinental.com