Caroline Keating in concerto per la prima volta a Firenze al Tender Club

Pubblichiamo il programma da giovedì 28 a sabato 30 marzo del Tender Club di Via Alamanni a Firenze, che propone ogni settimana concerti gratuiti di qualità.

Iniziamo giovedì 28 marzo con il concerto alle ore 22.00 di Caroline Keating (Canada) e Thegiornalisti, al quale seguirà la musica di Disorder Dj.

E’ stata definita “il punto di incontro filosofico e musicale tra la newyorkese Regina Spektor e la connazionale Feist”. Ma non commettete peccato se ascoltando Caroline Keating vi vengono in mente anche Tori Amos e Kate Nash. La cantautrice canadese arriva a Firenze per la prima volta insieme al violinista Sebastian Chow – degli Island – per presentare l’album d’esordio “Silver Heart”: suoni dilatati, sottili e meditativi, in cui esplora i temi della vulnerabilità e della riflessione.

E della serata sono pure i romani Thegiornalisti: due chitarre slavate, un basso sporco, una batteria genuina e un’anima decisamente lo-fi che difficilmente troviamo nel panorama musicale odierno. La forza dei testi (in italiano) accompagna la melodia costruendo spaccati di rock che parlano di vita, di mondo reale, di sentimento e riflessione con grazia ed eleganza, con misura e passione. L’ultima fatica discografica, “Vecchio”, è stata masterizzata da da Steve Rooke ai celebri Abbey Road Studios di Londra.

La programmazione del Tender Club continua venerdì 29 marzo 2013 alle ore 22.00 con il concerto degli Edible Woman, seguirà la musica di Dr Lorenz Dj.

Edible Woman

Gli Edible Woman sono “Un gruppo di tori rabbiosi in un negozio di porcellane cinesi!”: parole di Julian Cope, da sempre fan di questa tosta band marchigiana che lo scorso febbraio ha dato alle stampe il nuovo “Nation”, un disco che cerca di fotografare il momento esatto in cui qualcosa sta per esplodere. Soprattutto la fine di un modo di vivere e di analizzare la realtà, nell’attesa di nuovi modi di relazionarsi col mondo.

Autori di tre album negli ultimi otto anni, il primo, violentissimo, “Spare Me/CALF” del 2004, il potente e sintetico “The Scum Album” del 2007 ed il vortice psichedelico di “Everywhere At Once” del 2010, gli Edible Woman hanno calcato palchi nazionali ed europei con compagni di viaggio eccezionali quali Jesus Lizard, Akron Family, Moon Duo, Placebo, Oneida, Marvin, Prinzhorn Dance School e Wooden Shjips tra i tanti.

Psych-rock disarticolato e sperimentale, rigurgiti noise e reminiscenze post-punk. In ogni caso un sound con vocazione internazionale. “Nation”, che in Italia esce per Santeria/Audioglobe, viene distribuito livello europeo dalla mitica etichetta Rough Trade.

Sabato 30 marzo sempre alle ore 22.00 sarà la volta dei Thee S.T.P. con musica a seguire di Fulci Dj.

Thee S.T.P.

I Thee S.T.P. fanno Punk, glitter e tanto sano rock’n’roll. In due parole, “speed glam”, genere coniato appositamente per Thee S.T.P. e che la band del carismatico IlMetius sparge a piene mani da tre lustri abbondanti, soprattutto in versione live, la loro dimensione preferita.

Niente di strano che sulla loro strada abbiano incrociato gente come New York Dolls, Backyard Babies, Gluecifer, Hives, Velvet Revolver e Rancid.

“In fondo si tratta solo di veloce, sporco e piuttosto perfido rock and roll, suonato ad alto volume e col cuore sanguinante di passione”, spiegano i nostri, con in mano “Success through propaganda”. Trattasi dell’ultimo album, prodotto da Olly (Shandon – The Fire). Brani come “Heartbreaks Collector”, “It Ain’t New York” e “Why Don’t You Ever Smile?” colpiscono al primo ascolto grazie alla voce graffiante de IlMetius. Non mancano tracce brutali in puro stile S.T.P: “King Of Rock”, “Motorcycle Girl” e “Sister Illusion”


Maggiori informazioni:
www.tenderclub.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here