
Reality Bites Festival sbarca da venerdì 5 a domenica 14 luglio alla Sagra della Zuppa di Massarella (Fucecchio – Firenze) per quattro esilaranti serate di musica indipendente ad ingresso libero.
Giacomelli & company prediligono da sempre gli accostamenti audaci: così schierano sotto la bandiera di Lucio Battisti una formazione di fantasisti come Dario Brunori, Gatti Mezzi, Roberto Angelini, Alessandro Raina, Colapesce, Simone Lenzi e Alessandro Fiori, tutti insieme con lo spettacolo/progetto “Confusione” – una cosa mai vista prima – in cui i nostri attingono al repertorio ’70 del divino Lucio, in scena domenica 14 luglio per il gran finale.
A inaugurare venerdì 5 arriva l’Orchestra da Camera Fiorentina con un programma tutto dedicato alle grandi colonne sonore, da “C’era una volta il West” a “Per un pugno di dollari”, da “Lo sceicco bianco” a “Il Gattopardo”.
Domenica 7 va in scena il cantautorato immaginifico e viscerale dei Dimartino, insieme a Thony, la Cat Power italiana che con l’album “Birds” (colonna sonora del film “Tutti i santi giorni”, di cui è co-protagonista) ha fatto gridare al miracolo: miglior canzone originale ai Ciak d’Oro e nomination ai Nastri d’Argento. In serata anche unePassante, progetto della songwriter palermitana Giulia Sarno: il nuovo album “No Drama” tesse trame synth-pop e sonorità provenienti da universi musicali distanti.
Sabato 13 è la volta del pop/rock iconoclasta de Lo Stato Sociale, gli ineffabili turisti della democrazia che cantano di cantanti indie con la chitarrina. Sono in buona compagnia: i busker punk pisani Criminal Jokers tessono (l)odi alle loro “Bestie”, mentre da Milano arriva L’officina della camomilla, che è come dire i Libertines a drinkare cocktail sui Navigli, De Gregori versione hipster in tour con gli Strokes. “Senontipiacefalostesso” è il disco, e già il titolo vale l’acquisto.
Maggiori informazioni: www.realitybites.it