Lo strano mondo di Alex Woods

Edito da Garzanti
Traduzione di Letizia Sacchini
Per Alix, senza la quale questo libro non esisterebbe

Immaginate le prime note del concerto per pianoforte n 21 di Mozart, il pianoforte incalza maestoso, Alex Woods sta osservando i passeri fuori dalla finestra. Immaginate adesso l’armonia rassicurante dello spirito apollineo, Alex respira lentamente. Questa è solo una delle tante piccole atmosfere che Gavin Extence ci regala con il suo romanzo d’esordio Lo strano mondo di Alex Woods, tradotto in venti paesi.

Il protagonista è un tredicenne che viene incredibilmente colpito in testa da un meteorite. L’episodio gli darà una piccola notorietà, ma questa, non sarà l’unica stranezza a rendere movimentata la sua vita. Le crisi di epilessia, la mamma che legge i tarocchi, i compagni di scuola che lo perseguitano additandolo come “diverso”, saranno tutti ingredienti parte di un quadretto sui generis.

Alex è molto intelligente, sogna di fare lo scienziato: “Mi piace l’idea di poter spiegare fenomeni incredibilmente complessi usando formule incredibilmente semplici, come e = mc².” Il suo mondo è fatto di una logica spiazzante, la sua ingenuità e la sua grande forza d’animo lo porteranno a stringere un’insolita amicizia, quella con il signor Peterson.

Il loro battibeccare nasconde in realtà un legame di profonda fiducia, che va al di là di ogni processo spazio-temporale. Insieme condividono la passione per i libri di Kurt Vonnegut, scrittore e saggista statunitense, non solo, il signor Peterson insegna ad Alex a guidare la macchina e come coltivare la cannabis per quando lui non potrà più occuparsene. Tanto, “l’idea che possa prendere qualche droga – che possa assumere una qualsiasi sostanza che non sia stata certificata da qualche secchione con tre dottorati – è ridicola.”

Il romanzo è scritto con una semplicità disarmante, che fa mangiare una pagina dietro l’altra con la voglia di accoccolarsi un po’ in quello strano mondo di Alex. Nonostante la lunghezza, come ogni bel libro non dura mai abbastanza, arrivati alla fine, infatti, rimarrà un po’ di commozione dentro un “placido vuoto blu.”

Gavin Extence vive in Inghilterra. Lo strano mondo di Alex Woods è il suo primo romanzo, attualmente sta lavorando al secondo.

Noemi Neri: consulenzaletteraria@libero.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here