Serie TV: American Horror Story – Coven, la Congrega delle streghe di New Orleans

[rating=5] Una serie inquietante, inondata di scene splatter e altamente “politically incorret”, American Horror Story, sin dalla prima stagione, ha incuriosito i telespettatori per le sue tematiche, molto sopra le linee, riguardanti relazioni segrete tra fantasmi e umani, mutilazioni, perversioni disumane.

La serie è nata da un’ idea degli autori Ryan Murphy, Brad Falchuk di creare una serie tv che avesse, in ogni stagione, una storia e dei personaggi differenti. Da notare che tutte le stagioni vedono come scenario principale un particolare edificio (una casa occupata da fantasmi, un manicomio, una scuola per streghe). In questo terzo capitolo, dal titolo “Coven”, cioè Congrega, viene raccontata la guerra che perdura tra Streghe bianche, Streghe nere (che praticano l’oscura magia vodoo) e Cacciatori di Streghe.

Non vi sveleremo cosa accadrà durante questi episodi, ma possiamo dirvi che con il passare del tempo e delle vicende narrate dalla prima stagione, gli autori si sono fatti ancora più cattivi.

American Horror Story - Coven

I temi chiave affrontati questa volta riguardano il razzismo, l’incesto, la fede religiosa; essi contengono a loro volta, altri sottotemi, come la libertà, l’appartenenza ad un gruppo o il desiderio di appartenervi, quindi l’emarginazione, l’amore oltre i limiti della  morte e la sua  connessione con la vita.

La fotografia ricercata, a volte “sporcata” per le scene più cruente, una Jessica Lange, come sempre al meglio delle sue prestazioni,- in questo caso nel ruolo della Strega Suprema Fiona Goode, dedita al vizio e alla lussuria, al desiderio di rimanere giovane e potente-, sono solo due delle garanzie per questa serie tv che vale davvero la pena di vedere.

American Horror Story - Coven

Ottime le performance di Sarah Paulson, Taissa Farmiga e Lily Rabe, eccezionale quella dell’attrice Kathy Bates, nel ruolo di Madame LaLaurie, una figura realmente esistita nel 18/19°secolo, diventata tristemente famosa per il suo sadismo e per le torture inferte ai suoi schiavi e gli omicidi degli stessi. Parlando del personaggio della LaLaurie, Ryan Murphy ha affermato che le torture sugli schiavi compiute dalla donna sono frutto di ricerche approfondite. Nonostante i dubbi sulla realtà dei crimini commessi da questa donna, LaLaurie era davvero fortemente interessata alla biologia e per questo, i due autori hanno cercato di entrare nella sua testa e concretizzare le sue fantasie. Bravissima anche l’attrice Angela Bassett nel ruolo della strega immortale Marie Laveau, che recentemente ha lavorato nel film Attacco al Potere- Olympus Has Fallen- di Antoine Fuqua e in Black Nativity di Kasi Lemmons

Con tali prospettive, questa è certamente una delle più interessanti del panorama delle serie tv di  “genere”, soprattutto considerando la nuova stagione in corso.

American Horror Story - Coven

Cosa si è disposti a fare per il potere? Cosa si è disposti a fare per chi si ama, per la propria famiglia e per la propria “tribù”?  Non vi resta che scoprirlo …

Curiosità: l’ultima puntata andata in onda negli Stati Uniti, nascondeva delle sorprese relative alla quarta stagione, e gli autori invitano il pubblico a trovarle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here