Home Fermate News Telecamere…su Verdi: un originale spettacolo tra teatro e melodramma a Empoli

Telecamere…su Verdi: un originale spettacolo tra teatro e melodramma a Empoli

Domenica 15 dicembre al Teatro Shalom di Empoli alle ore 16,30 va in scena Telecamere…su Verdi, spettacolo ideato da Roberto Iovino e Andrea Nicolini, dove si finge un talk-show a cui è invitato lo stesso compositore. Lo spettacolo, all’interno della Stagione Concertistica del Centro Busoni, è una coproduzione della Fondazione Teatro Carlo Felice e del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

Nel bicentenario della nascita del grande compositore, lo spettacolo intende raccontarlo con un taglio originale. Si finge, dunque, un programma-inchiesta televisivo costruito su una lunga e articolata intervista al Maestro, di cui è incaricata la giovane conduttrice del talk-show, una rampante giornalista d’assalto che al compositore porrà pure domande scomode: la legge dell’audience non fa sconti ad una illustre personalità costretta a parlare anche della sua vita privata. Come è consuetudine in TV, l’intervista sarà inframmezzata da schede esplicative e contributi filmati nei quali il pubblico potrà ascoltare le testimonianze di altri personaggi, dalla moglie Giuseppina Strepponi all’amica la contessa Maffei, dal librettista Francesco Maria Piave (collaboratore di Verdi per opere fondamentali come Rigoletto e Traviata) al collega Gioacchino Rossini. Cantante e pianista assicureranno una doverosa cornice musicale con arie tratte dall’ampio repertorio verdiano. Lo spettacolo intende essere rigoroso sul piano storico (le risposte di Verdi sono in buona parte desunte da lettere e testimonianze), ma, proprio per l’impianto drammaturgico adottato, facilmente fruibile e divertente, adatto alle scuole, ai melomani come ai meno informati.

Lo spettacolo pone al centro la dimensione teatrale di un Verdi che travalica il melodramma, dove prosa e lirica si fondono in un fascinoso connubio da non perdere: per l’occasione, gli abbonati alla Stagione Teatrale dello Shalom avranno diritto al biglietto ridotto di 5 euro.

Interpreti della serata saranno: Giuseppe Verdi, attore – Andrea Nicolini; La giornalista, attrice – Lisa Galantini; Soprano – Marika Colasanto; Assistente di regia, attrice – Cristina Iovino; al pianoforte – Caterina Picasso.

Per lo spettacolo è attivo un Contest con in palio 4 biglietti omaggio.

Prossimo appuntamento natalizio mercoledì 18 dicembre alle ore 21.30 al Cinema La Perla di Empoli con l’atteso Gospel: NATE BROWN & ONE VOICE. Ingresso libero.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X