
Da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio prende il via Studi Aperti, un’occasione unica per vedere e toccare con mano l’Accademia di Belle Arti di Firenze, un’istituzione che da secoli sottintende alta formazione, ricerca creativa e produzione dell’arte.
Nella sede storica di via Ricasoli 66, ma anche nella succursale di via Eleonora Ramirez De Montalvo (zona Careggi), per cinque giorni, dalle 10 alle 17, si potrà assistere a laboratori e altre attività che hanno a che fare con l’arte e con la sua didattica.
Martedì 30 aprile, inoltre, si rinnova l’appuntamento con l’Open Day, iniziativa dedicata agli studenti delle scuole medie secondarie interessati a proseguire un percorso artistico. Dalle 10 alle 16 sono in programma visite guidate insieme alle Prof.sse Monica Franchini e Franca Corradini, oltre a momenti di approfondimento di temi quali gli sbocchi professionali, il polo tecnico, la molteplicità dell’offerta didattica.
Sempre martedì 30, dalle ore 19 alle ore 24, la sede di via Ricasoli apre il loggiato, il suo meraviglioso chiostro e diverse aule a mostre, installazioni ed eventi, in occasione della Notte Bianca organizzata dal Comune di Firenze.
“Studi Aperti” si conclude giovedì 2 e venerdì 3 maggio. Oltre a corsi e laboratori, saranno presentati gli aspetti più interessanti della produzione dell’arte dell’anno accademico 2012/13.
Nell’ambito della rassegna StARTpoint 2013, cinque mesi di mostre, spettacoli, visite guidate ed eventi in programma nelle due sedi dell’Istituto e in altri spazi di Firenze, Prato, Pelago e San Giovanni Valdarno.
Maggiori informazioni: www.accademia.firenze.it