Home Fermate News Stefano Bollani con l’ORT sul palco del Teatro Excelsior di Empoli

Stefano Bollani con l’ORT sul palco del Teatro Excelsior di Empoli

Ultimo appuntamento di punta per la Stagione Concertistica del Centro Busoni giovedì 9 maggio al Teatro Excelsior di Empoli alle 21,00 con il grande ed eclettico Stefano Bollani insieme all’Orchestra della Toscana diretta da Marco Angius, per un programma che fonde jazz e classica.

Grande attesa per il concerto-evento della stagione busoniana che si preannuncia tutto esaurito. Il musicista amato dal pubblico della classica e del jazz, ha suonato come interprete solista con orchestre rinomate come la Gewandhaus di Lipsia, la Royal Liverpool Philharmonic, Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica del Regio di Torino e la Verdi di Milano. A Lipsia con Riccardo Chailly ha inciso Rapsodia in blu e Concerto in fa di Gershwin per la Decca.

Personalità poliedrica affronta con naturalezza artistica le diverse espressioni d’arte. Oggi è considerato tra i 5 più grandi musicisti jazz, accanto a mostri sacri come Ornette Coleman e Sonny Rollins (rivista “Allaboutjazz” di New York); il miglior musicista europeo dell’anno (2007) e a lui è stato consegnato nel 2011 il Los Angeles Excellence Award per la cultura italiana nel mondo.

Collabora con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Phil Woods, Lee Konitz, Miroslav Vitous, Han Bennink, Aldo Romano, Michel Portal, Gato Barbieri, Pat Metheny, Chick Corea, Bobby McFerrin, Franco D’Andrea, Martial Solal, Uri Caine, John Abercrombie, Kenny Wheeler, Greg Osby) sui palchi più prestigiosi (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano). Recentemente è uscito il suo secondo libro ‘Parliamo di musica’ edito da Mondadori.

L’ORT per questo inusuale appuntamento che coniuga classica e jazz, sarà diretta da Marco Angius, affermato direttore, già assistente di Antonio Pappano, interprete di pagine musicali firmate dai più rappresentativi compositori d’oggi: Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Luca Mosca. È direttore musicale principale dell’Ensemble dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e il suo nome appare nei cartelloni dei festival più importanti e alla guida di prestigiose orchestre.

La serata sarà aperta da Stefano Bollani solo al pianoforte, protagonista di Improvvisazioni, subito dopo si farà interprete dello struggente e malinconico Concerto in sol di Ravel. Nella seconda parte sempre Ravel con Ma mére l’oye e la suite L’Uccello di Fuoco, versione del 1945 di Stravinskij.

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X