
Giovedì 14 marzo, ore 21.00, Stefania Rocca sarà sul palco del Teatro San Girolamo di Lucca con lo spettacolo L’anno del pensiero magico di Joan Didion, terzo spettacolo della serie Teatro al Femminile, dove non solo l’interprete ma anche l’autrice è donna: Joan Didion, statunitense, classe 1935, è scrittrice e giornalista.
John Gregory Dunne, marito di Joan, muore all’improvviso. A partire da quel giorno, per Joan (interpretata sulla scena da Stefania Rocca) tutto cambia. L’anno che segue è un anno in cui tutto è rimesso in discussione, in cui Joan cerca di sopravvivere ricordando e riflettendo, mettendo in pratica strategie per sopravvivere nella speranza di cambiare il passato. Joan vive nella forza di un pensiero che, quasi magia, crede di poter far tornare indietro il compagno di tutta una vita. Ma dopo un anno, Joan si risveglia dalle alterazioni nelle quali si era rifugiata, riscopre la realtà e si rende conto che qualcosa è cambiato. A consentirle di dar significato a tutto è la Geologia, la Terra, con il suo inesorabile movimento in perenne assestamento geologico, mutevole come la vita…
Un testo intimo, a cuore aperto eppure lucido, già messo in scena nel 2007 a Broadway da Vanessa Redgrave, nel 2011 a Parigi da Fanny Ardant, che adesso Stefania Rocca, diretta da Luciano Melchionna, interpreta con grande intensità.
Biglietto posto unico euro 20
Maggiori informazioni: www.teatrodelgiglio.it