Da giovedì 7 a domenica 10 marzo al Teatro Metastasio di Prato va in scena lo spettacolo Quando ero morto, prodotto da Slovensko narodno gledališce Drama Ljubljana e diretto da Diego De Brea.
Diego De Brea dirige un adattamento del film When I was dead (Quando ero morto) di Ernst Lubitsch, che il grande regista tedesco realizzò all’inizio della sua carriera cinematografica nel 1916.
La trama del film si sviluppa in maniera differente, per esempio, dal famoso romanzo di Pirandello Il fu Mattia Pascal. L’eroe di Lubitsch è un buongustaio frivolo a cui piace uscire di nascosto la sera per andare nei club a giocare a scacchi. Questo infastidisce sua moglie, ma dà fastidio molto di più a sua suocera. Un giorno lei lo chiude fuori e lo sfortunato marito deve passare la notte nell’ingresso su una scomoda scalinata. Il giorno dopo annuncia la sua intenzione di suicidarsi e scompare. Ma invece di morire, esce per assaporare nuovamente la libertà della vita da scapolo.
When I was dead racconta la storia esilarante e divertente di un marito che, stufo del costante comandare a bacchetta della moglie e della suocera, lascia sul camino una lettera di annuncio del proprio suicidio e, fingendo di essere morto, si getta in mezzo ad una vita rilassata. Ma si stanca presto dell’abbondanza del frutto proibito e vuole tornare a casa. Nel frattempo la suocera ha già trovato un nuovo pretendente per la figlia…
Tutti i ruoli sono interpretati da attori maschi (Alojz Svete, Janez Škof, Jernej Šugman, Boris Mihalj); la rappresentazione è accompagnata dalla musica dal vivo del pianoforte di Jože Šalej che esalta l’elemento comico e rievoca lo spirito selvaggio degli anni venti.
Diego De Brea ha studiato letteratura comparata, storia dell’arte e regia teatrale. La sua tesi di laurea ha ricevuto un premio al Festival internazionale degli studenti di Brno, Repubblica Ceca.Ha diretto molte produzioni acclamate sia in teatri istituzionali che sperimentali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. De Brea ha lavorato nella maggior parte dei teatri sloveni così come in Italia, coprendo vari generi – ma è meglio conosciuto per il suo lavoro con i complessi testi classici e contemporanei drammatici. Per SNT Drama Ljubiana ha recentemente diretto Edoardo II di Christopher Marlowe, Le serve di Jean Genet, Tito Andronico e Giulio Cesare di Shakespeare, Orchestra di Jean Anouilh e La piccola strega di Otfreid Preussler/Andrei Rozman Roza.
Sabato 9 marzo alle ore 18.00 al Teatro Metastasio, incontro con la compagnia aperto a tutti.
Coordina e traduce Paolo Magelli, direttore Teatro Metastasio
Maggiori informazioni: www.metastasio.net