Home Fermate News Patti Smith & Her Band a Prato Estate 2013

Patti Smith & Her Band a Prato Estate 2013

Venerdì 26 luglio alle ore 21 in piazza Duomo a Prato è in arrivo uno degli appuntamenti più attesi di Prato Estate 2013: dopo quarant’anni di carriera, Patti Smith torna nella sua amata Toscana. Artista a 360 gradi, cantante, musicista, poetessa, fotografa, voce rabbiosa e febbrile, Patti Smith incarna una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock.

Un rapporto sempre più stretto quello tra la cantautrice americana e la Toscana: “Non passa giorno che non ripensi a quel concerto”, confidò l’artista a proposito del memorabile evento targato 1979 allo stadio Comunale di Firenze, replicato con un’altra fantastica serata, esattamente trent’anni dopo, in piazza S. Croce.

Per non dire dell’amore a prima vista con la band aretina La Casa del Vento, con cui ha registrato un album a sostegno di Emergency e il sincero apprezzamento riguardo il blues-rocker Alberto Mariotti. Dalle parole ai fatti: la notizia dell’ultimora è che sarà proprio il nuovo progetto di Mariotti, King of the Opera, ad aprire la data pratese.

Patti Smith porta sul palco la curiosità e la voglia di lottare in quello in cui crede, da sempre il filo conduttore della sua poetica. E anche la “sua” rodata band: a partire da Lenny Kaye alla chitarra e voce – al suo fianco sin dalle prime performance nei locali off di una New York anni ’70 – Tony Shanahan al basso, Lenny Kaye alla chitarra e voce, Jay Dee Daugherty alla batteria e Jack Petruzzelli alla chitarra.

Da “Horses” al recente “Banga”, il concerto è una cavalcata attraverso i suoi album e le diverse fasi artistiche, quasi un album di famiglia da cui tornano alla memoria le gioie, le lotte e i dolori di una vita lontana mille miglia dagli stereotipi della rockstar. La scaletta varia ad ogni spettacolo, ma tra i punti fermi, statene certi, ci saranno “Because the Night”, “People Have the Power”, “Rock ‘n’ Roll Nigger” e altri capisaldi.

Ancora una volta, ad emergere, è lo spessore di un’artista che dopo oltre quarant’anni di carriera riesce ad esibirsi con la stessa grinta e spirito punk degli esordi.

Concerto nell’ambito della campagna “Toscana Feel the Beat” promossa da Regione Toscana e Toscana Promozione.

Maggiori informazioni: www.turismo.intoscana.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X