
Al Teatro Era di Pontedera, all’interno di Una Stagione per la Toscana 2013, mercoledì 10 e sabato 13 aprile, doppia presenza internazionale della compagnia del Teatro Nazionale Rumeno di Cluj Napoca, con due Prime Nazionali, firmati dalla regia di Roberto Bacci e da Anna Stigsgaard, e il nuovo apprezzatissimo lavoro del Teatro Minimo di Andria.
Con l’intento di permettere agli attori rumeni di confrontarsi con un modo di lavorare diverso, il Teatro Nazionale di Cluj-Napoca ha invitato Roberto Bacci e Anna Stigsgaard per affidargli la regia di due spettacoli.
Mercoledì 10 aprile alle ore 21.00 andrà in scena L’Idiota, del Teatro Nazionale Rumeno di Cluj Napoca, uno dei romanzi più riusciti di un autore universale come Fëdor Dostoevskij, per la regia di Anna Stigsgaard.
Uno spettacolo interpretato da Petre Băcioiu, Ionuţ Caras, Miriam Cuibus, Ramona Dumitrean, Cristian Grosu, Anca Hanu, Romina Merei, Cristian Rigman, Matei Rotaru, considerati tra i migliori attori in Romania, che rendono presenti, nella cornice di una festa che porta verso la morte, i personaggi del romanzo ricreando sulla scena le passioni, le lotte, la disperazione di un mondo che non può essere salvato dalla bellezza e dalla bontà.
L’Idiota ha debuttato il 4 ottobre scorso nello stesso Teatro Nazionale di Cluj-Napoca, dove ha ottenuto un grande successo, e racconta, con una riscrittura drammaturgica ad opera di Anna Stigsgaard e Ștefana Pop-Curșeu, la storia del romanzo di Dostoevskij offrendo momenti musicali e visivi di grande impatto.
La regista Anna Stigsgaard ha filtrato il testo con una chiave di lettura legittima e forte per condurre lo spettatore nel mondo delle essenze e avvicinarlo verso il dramma universale dell’uomo.
Lo spettacolo è in lingua rumena con i sopratitoli in italiano.
Teatro Nazionale Rumeno – Cluj-Napoca
IDIOTA
di F.M. Dostoevskij
regia Anna Stigsgaard
con Petre Băcioiu, Ionuț Caras, Miriam Cuibus, Ramona Dumitrean, Cristian Grosu / Silvius Iorga,
Anca Hanu, Romina Merei, Cristian Rigman, Matei Rotaru
scenografia Adrian Damian
drammaturgia Anna Stigsgaard e Ștefana Pop-Curșeu
assistente regia Alexandra Sofonea
movimenti e improvvisazione Savino Paparella
produzione Teatro Nazionale Cluj-Napoca, 2012
Maggiori informazioni: www.pontederateatro.it