
Mercoledì 13 marzo alle ore 21 al Teatro Era di Pontedera è in scena Amore e carne di Pippo Delbono, autore, attore, regista, artista teatrale fra o più anticonvenzionali, ed alle note dello straordinario violinista Alexander Balanescu.
Le parole di Pasolini, Rimbaud, Whitman, Eliot si fondono con la musica, dando vita ad un dialogo profondo e sottile, grazie alla struggente interpretazione di Pippo Delbono ed alle note di Alexander Balanescu, tra i più importanti violinisti e compositori del nostro tempo.
E’ un concerto-spettacolo commovente dedicato alla carne, alla fragilità, alla sacralità per parlare di amore e di ribellione dove la voce di Delbono e il violino di Balanescu si avvicinano e si mischiano per dare vita ad un suono nuovo.
Pochi elementi sulla scena, tutto è affidato alla presenza dei due artisti che si confrontano sul palco. Pippo Delbono porta qui a maturazione la sua vena concertistica ed elabora una drammaturgia musicale, ritmica che rompe i confini della parola.
Il lavoro è frutto dell’incontro del regista ligure con il musicista rumeno che – come lo stesso Pippo Delbono afferma – suona il violino dando voce agli urli dell’anima, con il quale ha creato lo spettacolo Dopo la battaglia.
E’ un viaggio per gli spettatori alla ricerca dell’essenzialità, del confine reale fra il noto e l’ignoto, fra la luce e l’ombra.
Pippo Delbono, artista sensibile e poliedrico, indaga con curiosità nel teatro come nella musica, nelle arti visive, e nel cinema e da sempre esplora i nuovi linguaggi.
I suoi spettacoli sono creazioni totali, che partono dal testo per giungere a nuovi confini.
Un percorso caratterizzato da un segno originale, soprattutto dall’incontro con persone provenienti dai margini della società.
Molti suoi spettacoli sono stati presentati in più di cinquanta nazioni, in teatri e festival, rappresentando un’eccezione nella storia del teatro italiano.
Mercoledì 13 marzo seguirà lo spettacolo Amore e Carne un incontro con Pippo Delbono aperto al pubblico. Un’opportunità per conoscere e approfondire la visione del teatro di Pippo Delbono, per soffermarsi sul concerto-spettacolo e per entrare in contatto con il viaggio visionario dell’artista ligure sempre proiettato verso nuovi orizzonti.
Maggiori informazioni: www.pontederateatro.it