
Giovedì 28 novembre al via la nuova Stagione Concertistica del Centro Busoni al Teatro Shalom di Empoli alle 21,00 con il pianista Dario Bonuccelli che eseguirà un originale omaggio a Wagner.
Dopo il successo dell’anteprima di domenica scorsa con il Coro Filarmonico Trentino diretto da Sandro Filippi, la XXXV edizione delle Giornate Busoniane 2013 si inaugurano con un omaggio a Wagner, nel quale Dario Bonuccelli (già ospite del Centro Busoni) propone un’ampia scelta della produzione pianistica dell’autore del Ring, a cui affianca trascrizioni wagneriane di Liszt e Busoni.
Ad aprire il concerto un importante doppio omaggio: la trascrizione che l’empolese Ferruccio Busoni fece della marcia funebre del Siegfried wagneriano, oggi dedicata alla memoria del grandissimo musicologo Roman Vlad, mancato pochi mesi fa e da sempre legato al Centro Busoni e alla città di Empoli. Seguiranno composizioni pianistiche di un Richard Wagner meno conosciuto, pagine dove è possibile ravvisare temi e motivi musicali che in un secondo momento Wagner svilupperà nelle opere liriche. Concluderanno l’evento le celebri trascrizioni e parafrasi che Franz Liszt scrisse proprio sulle opere di Wagner, ponendosi come uno dei maggiori promotori del compositore tedesco: alcuni dei momenti musicali più belli di Rienzi, Tristan und Isolde e Tannhäuser vengono ripresi e affidati al pianoforte, il re incontrastato della musica romantica, esaltando così allo stesso le capacità timbriche dello strumento e le doti virtuosistiche dell’esecutore.
Per questo spettacolo è attivo un Contest Fermati&Vinci! che mette in palio 4 biglietti omaggio.
Dario Bonuccelli, classe 1985, costituisce ormai da tempo una splendida realtà nel panorama concertistico. Presente in moltissimi Concorsi nazionali ed internazionali, ha ricevuto quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Ha tenuto centinaia di concerti come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in numerosi Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose.
Le Giornate Busoniane proseguiranno domenica 15 dicembre con Telecamere…su Verdi, spettacolo ideato da Roberto Iovino e Andrea Nicolini, dove si finge un talk-show a cui è invitato lo stesso compositore.
Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org