
Giovedì 4 aprile alle 18.30 nel Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze Rana Salam presenta Un’idea di bellezza nel Middle East pop design.
La designer libanese introdurrà il suo lavoro che riscopre e rilancia un immaginario pop della cultura araba, facendo riviviere il glamour della Beirut anni ’50.
Rana Salam è un’artista e graphic designer tra le più affermate e celebrate del Medio Oriente. Dopo essersi formata a Londra, Rana è stata tra le prime a riscoprire e rilanciare un immaginario pop della cultura araba, mescolando nei suoi oggetti di design le immagini dei poster dei più celebri film egiziani, le colorate confezioni dei chewing gum libanesi Chicklet e figure mitiche della cultura pop araba come la cantante Oum Kalthoum. Grazie al suo stile inconfondibile, è stata scelta per realizzare lavori di design e di interior per department store come Harvey Nichols, Liberty e Villa Moda, per catene di ristoranti come Le Comptoir Libanais a Londra, per il Victoria & Albert Museum e per Paul Smith. Dopo aver lavorato e vissuto a Londra per un decennio è da poco è rientrata a Beirut, dove ha dato il via a uno dei trend forti della città: quello di aprire negozi temporanei nel centro città, in cui iniettare atmosfere pop e creatività contemporanea, reinventando il concetto di Souk.
L’ evento ad ingresso libero, in collaborazione con Film Middle east Now – Firenze, si inserisce all’interno della mostra Un’idea di bellezza visitabile alla Strozzina fino al 28 luglio.
Maggiori informazioni: http://www.strozzina.org/